SEND: Borse di mobilità per studenti, docenti e staff

L’Associazione SEND, nell’ambito del progetto “Universities for EU Projects”, assegna borse di mobilità per gli studenti e per gli staff delle università italiane (docenti e non), finalizzate a periodi di tirocinio e formazione in settori trasversali e di interesse. I tirocini sono finanziati dal Programma europeo Erasmus+. Le domande devono essere presentate entro il 20 giugno 2019.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Universities for EU Projects” da parte del Consorzio di Mobilità SEND, rientra nei finanziamenti del Programma europeo Erasmus+ ed è finalizzata allo sviluppo di competenze professionali trasversali nel settore dell’Innovazione Sociale. In questa area di interesse, si collocano professionalità come l’ingegnere gestionale, il ricercatore sociale, il traduttore, l’esperto di amministrazione e marketing, il cooperante internazionale, lo specialista in diritto comunitario, il project manager, il responsabile della comunicazione nel web, il graphic designer, l’educatore, l’imprenditore sociale, il biologo.
 
Possono partecipare ai tirocini gli studenti e il personale docente e non delle università in possesso dei seguenti requisiti:
STUDENTI
– Iscrizione all’a.a. 2018/2019 di un corso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello;
– non avere usufruito di un numero massimo complessivo di 10 mensilità Erasmus Plus su 12 a disposizione di ogni studente per ogni singolo ciclo di studi. Per gli studenti iscritti a corsi di laurea a ciclo unico il numero di precedenti mensilità Erasmus Plus non deve superare un totale di 22 mesi su 24 a disposizione;
– rientrano nel conteggio delle mensilità anche eventuali borse di mobilità Erasmus Plus “zero grant” o svolte a titolo volontario e non finanziate, e quelle ricevute nello scorso programma LLP e/o Erasmus per studio o per Placement;
– non usufruire contemporaneamente di altre borse erogate dall’Unione Europea;
– livello minimo B1 di conoscenza della lingua inglese, francese, spagnola o tedesca per tirocini da svolgersi in Francia, Spagna, o Germania, ad eccezione dei candidati dell’Università degli Studi di Parma per i quali è richiesto almeno un livello B2 di conoscenza linguistica. Eventuali ulteriori requisiti di lingua verranno stabiliti dall’organizzazione ospitante.
I tirocini sono disponibili eventualmente anche per coloro che sono risultati vincitori dello scorso bando “Universities for EU projects”, e che hanno già usufruito per il presente anno accademico della borsa di mobilità elargita dal Consorzio di Mobilità SEND; e per coloro che desiderano svolgere il tirocinio dopo il conseguimento del titolo (laurea/master/dottorato). In quest’ultimo caso, al momento della presentazione della candidatura al presente bando, i candidati non devono aver ancora conseguito il titolo.
STAFF (DOCENTI E NON)
– Essere regolarmente impiegato presso una delle Università del Consorzio tra quelle indicate sul bando;
– non usufruire contemporaneamente di altre borse erogate dall’Unione Europea;
– possedere almeno un livello B1 di conoscenza di almeno una lingua europea;
– possedere una bozza di Programma di mobilità concordato con l’istituto d’invio e l’ente di accoglienza.
Si precisa che, sia per gli studenti che per gli staff, sono elencati anche i requisiti preferenziali e/o competenze definiti per ogni Università di appartenenza.
 
I Paesi in cui studenti e staff universitari possono svolgere le loro attività sono i seguenti:
Stati membri dell’UE: Austria, Grecia, Regno Unito, Belgio, Irlanda, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Cipro, Lettonia, Slovacchia, Croazia, Lituania, Slovenia, Danimarca, Lussemburgo, Spagna, Estonia, Malta, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Ungheria, Francia, Polonia, Germania, Portogallo.
Paesi non-UE aderenti al Programma: Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia, Norvegia, Serbia.
Sono inoltre ammissibili le organizzazioni di seguito indicate:
Organizzazioni ospitanti ammissibili studenti
– Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù. Ad esempio: un’impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);
– un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
– una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali;
– un istituto di ricerca;
– una fondazione;
– una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall’istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore, inclusa l’istruzione professionale e quella per adulti);
– un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG;
– un organismo per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione.
Organizzazioni ospitanti ammissibili staff universitari
Un Istituto di Istruzione Superiore di un Paese aderente al programma o altra organizzazione pertinente titolare di una Carta Erasmus per l’istruzione superiore.
I programmi relativi ai tirocini inizieranno nel periodo compreso tra il 1 settembre 2019 e il 15 dicembre 2019 e termineranno entro il 30 marzo 2020. Per gli studenti, saranno finanziati periodi della durata minima di 2 mesi e massima di 3 mesi, con possibilità di richiedere un periodo di mobilità maggiore nel rispetto di quanto riferisce il bando e il regolamento del programma Erasmus+. Per gli staff, saranno finanziati periodi di formazione da un minimo di 2 giorni a un massimo di 2 mesi, escludendo i giorni di viaggio. Tuttavia, saranno ritenute prioritarie le candidature per viaggi di durata compresa tra i 7 e i 30 giorni consecutivi.
I contributi relativi alle borse di mobilità saranno assegnati nelle modalità di seguito riportate:
STUDENTI
Saranno erogate 111 borse per 380 mensilità di mobilità. Le borse di mobilità comprendono costi di viaggio e di soggiorno e sono modulate con riferimento al costo della vita nel Paese di destinazione secondo quanto sotto descritto:
Gruppo 1 (costo della vita alto): Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia.
Contributo base: 300 euro al mese;
Integrazione per tirocinio: 100 euro al mese;
Integrazione per condizione economica svantaggiata: 200 euro al mese.
Gruppo 2 (costo della vita medio): Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo.
Contributo base: 250 euro al mese;
Integrazione per tirocinio: 100 euro al mese;
Integrazione per condizione economica svantaggiata: 200 euro al mese.
Gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica di Macedonia, Serbia.
Contributo base: 250 euro al mese;
Integrazione per tirocinio: 100 euro al mese;
Integrazione per condizione economica svantaggiata: 200 euro al mese.
STAFF
È stato definito un budget di 24.488,00 euro per 164 giorni di mobilità. Gli importi per le borse di mobilità sono definiti sulla base di costi unitari che includono i seguenti contributi: contributi a titolo di rimborso spese di viaggio andata/ritorno, calcolato sulla base di costi unitari per fasce di distanza, secondo la tabella riportata sul bando; un contributo a titolo di rimborso che copre i costi del soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali), calcolato sulla base di scale di costi unitari per Paese e per durata di permanenza, come spiegato nella tabella del bando.
Le candidature alle borse per studenti e staff di mobilità dovranno essere effettuate usufruendo delle apposite procedure telematiche sotto allegate, entro e non oltre le ore 24:00 del 20 giugno 2019:
– candidature studenti: registrazione alla Piattaforma di Mobilità SEND e compilazione formulario online;
– candidature staff: compilazione formulario online.
Ai formulari dovrà essere allegata la documentazione elencata nelle tabelle sui relativi bandi.
Ogni altro dettaglio sulla compilazione e sottomissione delle domande di iscrizione ai programmi di mobilità, è riportato sui bandi.
– mobilità studenti: bando-borse-mobilita-studenti-universitari-send (pdf 317kb);
– mobilità staff: bando-borse-mobilita-staff-istituti-istruzione-superiore-send (pdf 281kb).

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Birra gratis in cambio di una bottiglia di plastica vuota, dopo Milano anche a Roma la Plastic Machine

Next Article

Si chiamerà Leonardo il supercomputer ospitato in Italia

Related Posts