Tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo: Stage 2020

Sono aperte le candidature per partecipare agli stage CESE 2020. Si tratta dei tirocini offerti dal Comitato Economico e Sociale Europeo presso la propria sede di Bruxelles, in Belgio. I percorsi di formazione e lavoro sono rivolti a laureati e studenti universitari, e possono essere retribuiti o non retribuiti. Ecco cosa sapere e come candidarsi per partecipare ai tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo.
Vi ricordiamo che il Comitato economico e sociale europeo (CESE in acronimo), o European Economic and Social Committee (EESC) in lingua inglese, è un organo consultivo dell’Unione europea. Istituto con il Trattato di Roma del 1957, ha sede a Bruxelles ed è composto da 350 membri. L’attuale presidente del CESE è l’italiano Luca Jahier.
Due volte l’anno, il CESE propone un programma di stage a lungo termine, che hanno una durata di  5 mesi e sono retribuiti, rivolti a laureati cittadini degli Stati membri dell’Unione europea. Inoltre, nell’arco dei 12 mesi, offre anche la possibilità a neolaureati e studenti universitari di partecipare a percorsi di tirocinio a breve termine, che non prevedono retribuzione e possono durare massimo un trimestre.
Gli stage Comitato Economico e Sociale Europeo di lunga durata sono rivolti a laureati di qualsiasi disciplina, che siano cittadini UE, e hanno una durata di 5 mesi. Questi periodi di formazione e lavoro CESE prevedono una retribuzione per i tirocinanti, che si aggira attorno ai 1.196 euro al mese.
I tirocini si svolgono negli uffici del Comitato a Bruxelles, in Belgio e vengono attivati in due periodi dell’anno, ossia la sessione primaverile e la sessione autunnale, a partire, rispettivamente, dal 16 settembre e dal 16 febbraio, così articolate:
– stage primaverili, da febbraio a luglio – candidature dal 1° luglio al 30 settembre dell’anno precedente;
– stage autunnali, da settembre a febbraio – candidature dal 3 gennaio al 31 marzo.
Dunque, fino al 30 settembre, è possibile candidarsi per la prossima sessione si tirocini primaverili, che si svolgerà da febbraio a luglio 2020.
 
E’ possibile anche svolgere stage a breve termine presso il CESE, i quali però non sono retribuiti. Questi tirocini hanno durata variabile, da 1 a 3 mesi. Sono rivolti a studenti universitari o neolaureati, in qualsiasi disciplina.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.eesc.europa.eu
REGOLAMENTO

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lavoro: la laurea in Ingegneria «vale» tre volte quella in Economia

Next Article

Test Invalsi, Piemonte al top alle elementari poi arretra alle superiori rispetto a Lombardia e Veneto

Related Posts