Italo Treno Lavora con noi: opportunità di assunzione

Lavora con noi in Italo. Scopri le opportunità di lavoro, assunzione, stage in Italo Treno e come candidarsi.

Italo, Nuovo Trasporto Viaggiatori NTV cerca periodicamente personale per assunzioni stage. Il Gruppo sta portando avanti un nuovo programma di espansione in Italia che porterà ben moltissime assunzioni nei prossimi anni.

Italo è il nome dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità. La società è conosciuta anche come NTV ed ha sede principale a Roma. È stata fondata, nel 2006, da Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il Gruppo è stato il primo, a livello mondiale, ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, che detiene il primato di velocità ferroviaria. NTV vanta una flotta composta da 25 treni Italo Agv 575 e 22 treni Italo EVO, ed impiega circa 1350 collaboratori.

Nuovo Trasporto Viaggiatori è in crescita e ha lanciato un nuovo piano assunzioni Italo Treno. I nuovi inserimenti serviranno anche a far fronte alla crescita della flotta aziendale, grazie all’introduzione di 10 nuovi treni Pendolino di nuova generazione, denominati Italo EVO, che porteranno a 47 il numero dei convogli di proprietà di NTV, e di nuove città in cui sarà attivato il servizio di trasporti del Gruppo.

Offerte di lavoro in Italo

Periodicamente Nuovo Trasporto Viaggiatori offre opportunità di lavoro sui treni Italo e nel personale di terra. Le selezioni sono rivolte anche a giovani senza esperienza, da inserire in tirocini retribuiti, della durata di 6 mesi.

Ecco una breve descrizione delle figure più ricercate:

Italo Treno: Macchinisti

I candidati ideali sono diplomati e possiedono la licenza europea di condotta treni in corso di validità. Possiedono un certificato complementare di categoria B valido e hanno almeno un anno di esperienza. Sono disponibili al trasferimento in una delle sedi previste per l’inserimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni festivi.

Italo Treno: Specialisti SGS (Sistema di Gestione Sicurezza e Certificazione)

Si cercano laureati magistrali in Ingegneria, con esperienza pregressa di almeno 3 anni. Devono avere un’ottima conoscenza della normativa ferroviaria europea e internazionale, dell’architettura dei sistemi di gestione della sicurezza e dell’attività di valutazione rischi. Inoltre devono essere in grado di lavorare in situazioni stressanti. Si richiedono anche orientamento all’obiettivo, buone capacità relazionali e comunicative, attitudine al lavoro in team, autonomia e flessibilità operativa.

Italo Treno: Hostess e steward di bordo

Queste figure si occupano di accogliere i viaggiatori, prendersene cura e gestire le relazioni con la clientela a bordo dei treni. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, offrono supporto informativo e assistenza ai clienti e ne gestiscono le richieste. Garantiscono il servizio catering a bordo treno, promuovono, vendono e controllano i biglietti, e provvedono alla vendita di prodotti e servizi. Il tutto nel rispetto degli standard qualitativi e di direttive e regolamenti aziendali.

I candidati ideali sono diplomati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni, anche fuori dal distretto di assegnazione, e nei giorni festivi. Hanno un aspetto curato e attitudine alla vendita. Si richiede anche la disponibilità ad erogare il servizio di catering a bordo treno. Preferibilmente conoscono anche una seconda lingua straniera. Il possesso di esperienza pregressa presso alberghi, tour operators, navi da crociera, compagnie aeree o all’estero è gradito ma non indispensabile. La conoscenza di ulteriori lingue straniere può costituire un vantaggio ai fini della selezione.

Italo Treno: Operatori di impianto

Queste figure si occupano delle attività di preparazione/messa in servizio, di preparazione/stazionamento e controllo tecnico dei rotabili. Devono monitorare la corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni. Svolgono attività di movimentazione dei rotabili e sono di supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori. Inoltre, provvedono al controllo/audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllano l’asset del materiale rotabile.

Per la posizione vengono selezionati diplomati in ambito tecnico/scientifico, preferibilmente in Elettrotecnica, anche senza esperienza. Devono essere disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. L’eventuale possesso di esperienza in ambito meccanico, elettrico, dei trasporti o della logistica è considerato requisito preferenziale.

Il Gruppo organizza durante l’anno giornate di recruitment per selezionare Hostess e Steward, Operatori di Impianto, Macchinisti e figure di Staff. 

Il Gruppo valuta anche le candidature spontanee di Ingegneri con specializzazione ferroviaria, da inserire in azienda per lo sviluppo tecnico e l’efficienza dei treni. La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, attraverso il portale web NTV Lavora con noi. Si tratta della piattaforma riservata al recruiting del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di lavoro in Italo Treno.

Una volta individuate quelle di interesse, è possibile rispondere online, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, si può inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

Gli interessati alle future assunzioni Italo Treno e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Italo Treno “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Italo SpA
Italo Lavora con noi
Posizioni aperte Italo
Candidatura spontanea in Italo
Italo Treno Selezioni in corso

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Fiat Lavora con noi: opportunità di assunzione

Next Article

Pirelli Lavora con noi: opportunità di assunzione

Related Posts