Nominati i sottosegretari, sono 42 di cui 10 viceministri

Giuseppe Conte

Il premier avrebbe voluto chiudere già ieri la partita di sottosegretari e viceministri. Giuseppe Conte ha manifestato la sua irritazione per il ritardo del pacchetto di nomine (anche perché non vuole concedere armi alla propaganda salviniana). Ma questa mattina, nel vertice a Palazzo Chigi, è arrivata l’intesa: in tutto 42 nomine, 32 sottosegretari e 10 viceministri. La maggioranza va ai Cinquestelle con 21 esponenti, 18 per il Pd, due per Leu, uno al Maie. I viceministri sono 6 in quota M5S, 4 per il Partito democratico. Solo quattordici le donne. Il giuramento avverrà lunedì mattina.
Partiamo dai viceministri. All’Economia vanno Antonio Misiani per il Pd (senatore della commissione bilancio, tesoriere del Pd con Bersani segretario) e Laura Castelli per i 5Stelle (che dunque ha vinto il derby nel Movimento con Buffagni). Stefano Buffagni (M5s) – vicino a Davide Casaleggio – sarà viceministro allo Sviluppo economico. Viceministre degli Esteri sono Marina Sereni (Pd) – che Zingaretti ha voluto in segretaria e che nella scorsa legislatura è stata vicepresidente della Camera – e Emanuela Del Re (M5s): per lei si tratta di una riconferma.
Gli altri viceministri sono il 5Stelle Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture; il 5Stelle Pierpaolo Sileri – un chirurgo – alla Salute, mentre la dem – e renziana ortodossa – Anna Ascani andrà all’Istruzione (nelle ultime ore erano affiorate perplessità sul suo nome per le critiche nel mondo scolastico nei confronti della riforma della Buona scuola, ma evidentemente sono state superate). All’Interno saranno viceministri Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s) – l’uomo delle battaglie contro Radio radicale – che perde la casella di sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria.
L’importante delega all’editoria va ad Andrea Martella del Pd. L’altro sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Mario Turco, dei Cinquestelle, alla programmazione economica e investimenti. Sottosegretari ai rapporti con il Parlamento sono Simona Malpezzi, Pd (renziana) e Gianluca Castaldi (Cinquestelle).Agli Esteri come sottosegretari vanno Ivan Scalfarotto (Pd) (renziano, promotore dei comitati civici dell’ex premier);  Manlio Di Stefano (Cinquestelle, vicino a Di Maio, riconfermato) e Riccardo Merlo (Maie, il Movimento per gli italiani all’estero, che ha votato la fiducia al governo giallo-rosso. Era già sottosegretario nel governo gialloverde).Agli Interni vanno Carlo Sibilia (M5S, riconfermato) e Achille Variati (Pd). 

Rispetto al tam tam di voci delle ultime ore, restano fuori dalla squadra di governo il dem Emanuele Fiano (che sembrava in corsa per l’Interno), Lia Quartapelle del Pd (agli esteri), due ex ministre Cinquestelle come Trenta (che non è neppure parlamentare) e Lezzi e l’ex ministro dem Maurizio Martina.

Ecco l’elenco completo dei viceministri e sottosegretari scelti nella riunione convocata a Palazzo Chigi dal premier Conte. Sono 21 i sottosegretari M5s, 18 i Dem, 2 i rappresentanti di Leu, 1 del Maie. Al dem Martella la delega all’editoria.
Presidenza consiglio dei ministri:
Mario Turco (M5S programmazione economica e investimenti), Andrea Martella (Pd, editoria)
Rapporti con il parlamento:
Gianluca Castaldi (M5S)
Simona Malpezzi (Pd)
Affari Ue:
Laura Agea (M5S)
Esteri:
Emanuela Del Re (M5S, viceministro)
Manlio Di Stefano (M5S)
Marina Sereni (M5S, viceministro)
Ivan Scalfarotto (Pd)
Ricardo Merlo (Maie)
Interni:
Vito Crimi (M5S, viceministro)
Carlo Sibilia (M5S) Matteo Mauri (Pd, viceministro)
Achille Variati (Pd)
Giustizia:
Vittorio Ferraresi (M5S)
Andrea Giorgis (Pd)
Difesa:
Angelo Tofalo (M5S)
Giulio Calvisi (Pd)
Economia:
Laura Castelli (M5S, viceministro)
Alessio Villarosa (M5S)
Antonio Misiani (Pd, viceministro)
Pierpaolo Baretta (Pd)
Cecilia Guerra (Leu)
Mise:
Stefano Buffagni (M5S, viceministro)
Alessandra Todde (M5S)
Mirella Liuzzi (M5S)
Gianpaolo Manzella (Pd)
Alessia Morani (Pd)
Politiche agricole:
Giuseppe L’Abbate (M5S)
Ambiente:
Roberto Morassut (Pd)
Mit:
Giancarlo Cancelleri (M5S, viceministro)
Roberto Traversi (M5S) Salvatore Margiotta (Pd)
Lavoro:
Stanislao Di Piazza (M5S)
Francesca Puglisi (Pd)
Istruzione:
Lucia Azzolina (M5S)
Anna Ascani (Pd, viceministro)
Giuseppe De Cristofaro (Leu)
Cultura:
Anna Laura Orrico (M5S)
Lorenza Bonaccorsi (Pd)
Salute:
Pierpaolo Sileri (M5S, viceministro)
Sandra Zampa (Pd)
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Educazione civica, Fioramonti: “Risorse aggiuntive e confronto con dirigenti, docenti e studenti per introduzione da settembre 2020”

Next Article

Francesca Puglisi, neo sottosegretario al lavoro

Related Posts