Enea cerca 1500 nuove figure tra Bologna e Frascati

Il DTT – Divertor Tokamak Test di Frascati è un nuovo reattore per la fusione nucleare sperimentale, grazie al quale, entro il 2025, sarà prodotta energia sicura e pulita da fusione nucleare. Per realizzarlo, oltre ai 250 milioni messi in campo dalla BEI nell’ambito del Piano Juncker della Commissione Europea, con la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), sono stati stanziati altri fondi.
Ad esempio, il consorzio europeo per lo sviluppo della fusione nucleare EUROfusion sosterrà il progetto con 60 milioni di euro, a valere sui fondi Horizon 2020. Altri 80 milioni di euro saranno messi a disposizione, poi, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca scientifica e dal Ministero dello Sviluppo Economico, che investiranno 40 milioni di euro ciascuno. Inoltre, la Regione Lazio ha reso disponibili altri 25 milioni di euro per il DTT.
L’iniziativa avrà una importante ricaduta occupazionale, in quanto si stima creerà posti di lavoro per 1500 risorse. Di questi un terzo riguarderà inserimenti diretti, dunque assunzioni ENEA effettive, a cui si sommeranno altre opportunità di lavoro legate al progetto.
Altre opportunità di impiego saranno create, inoltre, grazie al programma di recupero del centro ENEA del Brasimone (Bologna), che l’ente ha avviato lo scorso anno per rilanciarlo e potenziarlo, anche in vista della futura collaborazione con il centro di Frascati per sviluppare il DTT. Nel polo emiliano saranno assunte circa 100 nuove figure, mentre altri 350 collaboratori saranno assunti entro il 2021 nell’ambito del piano triennale di sviluppo che l’ENEA sta portando avanti.

Vi ricordiamo che l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è un ente di diritto pubblico nazionale che si occupa di ricerca e innovazione tecnologica. Realizza progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e attività di formazione, e offre servizi alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini. L’ENEA è sottoposta alla vigilanza del Ministro dello sviluppo economico e controlla l’Agenzia Nazionale Efficienza energetica e l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti.
Le selezioni per le assunzioni ENEA vengono effettuate mediante concorsi e avvisi pubblici. Gli interessati alle opportunità di lavoro ENEA possono visitare la pagina dedicata ai bandi ENEA (Lavora con noi) per prendere visione delle procedure concorsuali attive, che vi suggeriamo di monitorare per restare aggiornati sulle posizioni aperte.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Quattro azioni per colmare il gap tra uomini e donne

Next Article

Firmato l'accordo "salva-precari": 24mila di ruolo, abilitati altri 30mila

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.