Record per la quarta edizione dei Fuoriclasse della scuola

Anche quest’anno il Progetto “I Fuoriclasse della Scuola” si conferma un’esperienza innovativa e complementare rispetto al tradizionale percorso scolastico che consente alle studentesse e agli studenti di frequentare un Campus residenziale e di approfondire i temi in campo economico, finanziario e imprenditoriale.
Record di raccolta delle borse di studio con una progressione che testimonia il crescente interesse dei sostenitori, nel corso del tempo, per questa iniziativa: 45 borse di studio nel 2016; 44 borse nel 2017; 66 borse nel 2018 e 78 borse nel 2019. In totale, nei suoi quattro anni di vita, il progetto ha devoluto ai giovani di talento 466 mila euro e 233 Borse di Studio.
Il successo di questa iniziativa stimola i giovani a percepirsi come parte di una comunità, a sentirsi responsabili di se stessi e degli altri, della società in cui viviamo, delle relazioni che intrecciamo.
Un incontro ancora più efficace e vincente perché ha il merito di fare sistema con il nostro lavoro e con le competizioni riconosciute nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
L’obiettivo di questo Progetto è quello di far crescere una generazione di giovani eccellenti e consapevoli che sviluppano le competenze economiche e la legalità al fine di condividere le esperienze maturate in favore della collettività. Tutto questo attraverso una nuova forma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati a sostegno dei giovani meritevoli e della scuola.
78 Fuoriclasse della scuola che l’Italia non deve farsi sfuggire: 59 di loro provengono dalle regioni del Nord, 11 dal Centro e 8 dal Mezzogiorno.
Dei premiati 19 sono studentesse e 59 sono studenti.
Due fuoriclasse (Francesca Ludovici e Giovanni Pellegrino) hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica anche la medaglia di “Alfiere del lavoro” come migliori studenti d’Italia insieme ai venticinque Cavalieri del Lavoro che rappresentano l’eccellenza dell’industria e della grande imprenditoria italiana.
Complimenti a tutti i Fuoriclasse della scuola!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Conservatori e accademie di danza, boom di iscritti All'AFAM +7%, in 8 anni quasi raddoppiate le matricole

Next Article

Concorso nazionale Filosofia per l'umanita Philosophy for Humans

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera