Arriva Hydrocarbot, il robot “spazzino” del mare

Il progetto è stato presentato in occasione della recente manifestazione “Salviamo il pianeta” a Roma
Si chiama “Hydrocarbot” ed è una sorta di “spazzino del mare” in grado di filtrare l’acqua trattenendo gli olii, il gasolio e le benzine presenti rendendoli riutilizzabili in un secondo momento. Il progetto – che lo scorso anno ha vinto la sezione “mare” delle Olimpiadi di robotica – è stato presentato in occasione della recente manifestazione “Salviamo il pianeta” a Roma ed è stato realizzato dall’Istituto  d’Istruzione Superiore “Fortunio Liceti” di Rapallo (Ge).
“Le olimpiadi avevano come declinazione specifica quella di inventare qualcosa che andasse verso lo studio della sostenibilità per la società – afferma il professor Giovanni Dodero, coordinatore del progetto – e per questo i ragazzi hanno ideato un robot in grado di occuparsi della pulizia della zone d’acqua, assorbendo gli idrocarburi che si trovano in superfice attraverso una spugna speciale”. La spugna è stata realizzata dall’Istituto italiano di tecnologia, partner dell’iniziativa.
Il gruppo originario che ha partecipato alla creazione di Hydrocarbot era composto da quattro ragazzi, ma adesso il team si è ampliato acquisendo nuove competenze. “Il progetto è nato in orario extrascolastico – continua Dodero – e i ragazzi si sono strutturati come un gruppo di lavoro omogeneo nel quale tutti, pur vantando buone competenze generali in elettronica, informatica e scienza, presentano varie specificità: c’è chi è più in gamba in informatica, chi in meccanica, e così via. La forza del team è stata quella di integrare le personali competenze acquisite a scuola”.
Attualmente Hydrocarbot assomiglia a un catamarano. La spugna è situata nella parte posteriore, dove si trova una pompetta che fa circolare l’acqua mista a olio: sulla spugna – altamente oleofila e idrofobica – rimangono gli idrocarburi mentre l’acqua scorre via. Si stanno già apportando nuovi sviluppi alla macchina ed è in fase di studio un secondo prototipo ottimizzato.
“I ragazzi si stanno preparando a fare misure quantitative per l’eventuale ingegnerizzazione di Hydrocarbot e per gestire il sistema della macchina nel momento in cui si volesse veramente costruirla come progetto concreto, abbandonando la semplice fase prototipale”, dice Dodero.
L’obiettivo è creare un vero robottino che vada in giro per i porti a pulire le acque: ma per riuscire serve capire quanto olio Hydrocarbot effettivamente è in grado di raccogliere, anche alla luce dei suoi consumi energetici: bisogna, dunque, mettere più a punto le parti tecniche e studiare meglio il progetto per un ulteriore approfondimento concreto.
“Comincia adesso la parte più interessante del progetto, quella dove i ragazzi realizzano visure reali e scientifiche non solo qualitative, ma anche quantitative”, afferma Dodero.
Ma cosa muove Hydrocarbot? La macchina è caricata esternamente con una batteria, ma è presente anche una celletta solare. Essendo robot viene guidato con due modalità di movimento, al momento sempre in fase prototipale: un telecomando al quale affiancare un modulo gps che permetta al robot di muoversi autonomamente.
Per saperne di più https://www.hydrocarbot.eu
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Frammenti: il primo film realizzato interamente con una scuola

Next Article

Musica moderna per i classici della poesia latina

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera