Bando Imprenditori 2.0: 50Mila Euro a fondo perduto per idee d’impresa

Start-up Business Team Working in Office

La Federazione Nazionale delle Cooperative e Società di Imprese per l’Italia ha pubblicato il Bando 2019 – Imprenditori 2.0, un’iniziativa di formazione rivolta ai giovani che desiderano realizzare una cooperativa o altre forme di impresa. Al vincitore del concorso spetta un premio in denaro del valore di 50mila euro a fondo perduto. La domanda di partecipazione al bando scade il 31 dicembre 2019.
Imprenditori 2.0 è l’iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale delle Cooperative e Società di Imprese per l’Italia, che ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali per la realizzazione di cooperative o altre forme di impresa.
Con Imprenditori 2.0, la FNCS, ente specializzato nell’erogazione di servizi informativi e di consulenza diretti a nuove iniziative imprenditoriali o in ambito giuridico-fiscale, vuole mettere in sinergia menti innovative e nuovi mercati, favorendo l’occupazione giovanile.
Il progetto Imprenditori 2.0 è stato ideato infatti per creare una rete territoriale nazionale lungo la quale intercettare risorse economiche, servizi, competenze e strumenti, e tessere nuove collaborazioni a sostegno delle nuove imprese.
Possono partecipare al bando Imprenditori 2.0 i giovani imprenditori di età inferiore a 40 anni, che siano in possesso di un’idea imprenditoriale per la costituzione di una cooperativa o altro ente “profit”.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
SELEZIONE
Le idee d’impresa saranno valutate da una commissione competente sulla base dei seguenti criteri:
– valore dell’idea: in relazione alle ricadute attese in termini economici, sociali e di creazione di posti di lavoro;
– contributo innovativo: originalità della proposta;
– qualità del team: competenze specifiche coerenti con la proposta;
– tempi di realizzazione: verifica coerenza cronogramma di azioni dirette all’attuazione progetto;
– impegno economico di medio – lungo termine: sostenibilità economica e finanziaria dell’attività imprenditoriale, affidabilità dei soci, capacità di gestione finanziaria, concretezza della rete di potenziali clienti;
– impatto ambientale lavorativo e creazione di nuovo lavoro: capacità dell’iniziativa di produrre nuovi posti di lavoro, anche nella prospettiva di medio/lungo periodo.
COME PARTECIPARE
Per candidarsi al bando di FNCS Imprenditori 2.0, è necessario compilare l’apposito MODULO di partecipazione e presentarlo, entro le ore 14:00 del 31 dicembre 2019, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: FNCS Federazione Nazionale delle Cooperative e Società – “Sportello della Solidarietà” – Via Luigi Schiavonetti, 270 – 00173 Roma (RM).
Coloro che reputano di possedere competenze specifiche sui temi del bando, dovranno invece inviare il CV all’indirizzo mail: [email protected], dove sarà possibile richiede qualsiasi altro tipo di informazione o chiarimento.
Sarà necessario inoltrare la documentazione suggerita nell’apposito modulo di partecipazione.
Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale e selettiva saranno pubblicate sul sito web della Federazione Nazionale delle Cooperative e Società di Imprese per l’Italia.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorso Aeronautica: bando per 40 Ufficiali

Next Article

Clima, il Ministro Fioramonti a COP25. L’intervento alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Madrid

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.