Bando per studenti e neolaureati 'creativi'

Un anno di stage in azienda per realizzare il progetto dei vostri sogni, magari proprio quello che avete nel cassetto da tempo. E in seguito avere anche la possibilità di essere assunti. Si chiama ’Giovani Talenti’ il bando riservato a 24 studenti o neolaureati, finanziato dalla presidenza Consiglio dei Ministri e promosso da associazione Luigi Pecci, Museo Pecci, Comune di Prato e Università di Firenze – dipartimento di Architettura. Dodici le aziende toscane che ospiteranno gli studenti per un periodo che potrà andare da 6 a 12 mesi. La tipologia delle aziende coinvolte spazia dal tessile all’arredamento, dalle realizzazione di caminetti e stufe alla lavorazione del marmo e della ceramica fino alle stampanti in 3D.
Una opportunità rivolta a giovani artisti e designer che, una volta in azienda, potranno sviluppare le loro idee innovative con materiali e caratteristiche tecniche definite in accordo con le aziende stesse. Gli stage saranno seguiti e monitorati da tutor esperti. Per tutti è prevista la partecipazione a nove incontri di formazione, mentre nella seconda fase una commissione tecnica sceglierà, tra le candidature e in base ai criteri indicati nel bando, 24 giovani che potranno sviluppare la loro idea. La fase di elaborazione durerà 6-12 mesi e prevederà un impegno di almeno due giornate al mese, da concordare con l’azienda.
Ai giovani selezionati verrà erogato il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per l’intera durata del periodo in azienda, fino ad un massimo di 500 euro (con presentazione dei giustificativi di spesa) e il progetto verrà promosso e valorizzato attraverso la pubblicazione di un catalogo e di una serie di mostre che si terranno al Centro Pecci, a Officina Giovani e al Design Campus dell’Università di Firenze. I progetti saranno remunerati attraverso royalties che il giovane concorderà con l’azienda. Chi può fare domanda? Studenti e neo-laureati (da non oltre due anni) con precedenza per questi corsi di studio: disegno industriale (classe L-4) e design (classe LM-12), design del sistema moda (classe LM-12), o altre denominazioni delle medesime classi; poi scienze dell’architettura (Classe L-17), architettura (Classi LM-4 CU, e LM-4) e discipline artistiche e del design (Corsi di studio ISIA e Accademie, o corsi di studio equiparati del sistema AFAM). L’età massima è di 28 anni non compiuti. Le domande di partecipazione, compilate e firmate, dovranno essere inviate, in formato pdf, via posta elettronica all’indirizzo mail [email protected] entro il 2 febbraio, utilizzando unicamente il modello scaricabile dal sito, allegando tutti i documenti richiesti. Per scaricare il bando: https://portalegiovani.prato.it.
lanazione

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Anno 2020, ecco gli obiettivi degli studenti italiani

Next Article

Scuola, l'ultima capriola dell'Educazione civica. Ora sarà anche finanziaria

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.