Laureati Ict, in Italia crescono le opportunità lavorative

Anche se i laureati e i diplomati in materie informatiche stanno aumentando in Italia, questo incremento non basterà a colmare il crescente fabbisogno delle aziende. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto dalle maggiori Associazioni Ict in Italia: Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia, con il contributo di Cfmt.
Per il triennio 2019-2021 si prevedono fra le 67.100 e le 94.500 richieste di figure professionali in ambito Ict, ma il sistema formativo ne fornirà meno di 82.000, di cui due terzi diplomati e un terzo laureati. Sono 9mila risorse formate in più rispetto al triennio precedente, ma ancora troppo poche.
La carenza di figure adeguate, segnala dunque l’Osservatorio, è in peggioramento, con un gap di 5.100 laureati pari al 35% del fabbisogno (era 4.400 nel 2017) e un surplus di circa 8.400 diplomati, ovvero il 95% in più di quanto necessario (era 8.000 nel 2017).
Una buona notizia è che, nel 2018, i laureati Ict sono stati in forte aumento (+14,5%), di cui 5.140 circa “specialisti” in Informatica e Ingegneria Informatica, in aumento del 16,1%. Rallenta, però, la crescita delle immatricolazioni, scendendo al 3%. Poco rispetto ai tassi a doppia cifra degli anni precedenti, mentre resta elevata la quota di studenti che una volta iscritti, decidono di gettare la spugna: il trend laureati/ immatricolati è sotto il 40% nelle triennali e attorno al 60% nelle magistrali Ict.
Crescono le opportunità
Per i giovani che riescono a completare gli studi universitari in questo settore le possibilità occupazionali si stanno moltiplicando. Nel 2018 si sono registrati in Italia circa 106.000 annunci di lavoro rivolti a profili Ict, con una crescita superiore al 27% rispetto al 2017.
Quali sono le figure più ricercate? Quasi una ogni due posizioni vacanti (46%) è relativa agli Sviluppatori software (i cosiddetti developers), che registrano quasi 49.000 web vacancy a fine 2018. Per molte piattaforme web, addirittura il 30% degli annunci di ricerca di programmatori rimane scoperto per 60 giorni o più, a indicare una mancanza di risorse adatte per ricoprire queste posizioni, si legge in una nota dell’Osservatorio. La seconda e terza posizione più ricercata dopo i developers sono quelle del digital consultant (più di 12.000 vacancy) e del digital media specialist (quasi 7.000 vacancy).
Ci sono, poi, oltre 4500 posti vacanti per le nuove professioni altamente specialistiche legate alla Trasformazione Digitale e non ancora configurate nello standard e-CF (presumibilmente entreranno nella competenza A.7-Tecnology Trend Monitoring del prossimo aggiornamento eCF): Artificial Intelligence Specialist, Big Data Specialist, Blockchain Specialist, Cloud Computing Specialist, IoT Specialist, Mobile Specialist e Robotics Specialist.
Le 10 priorità per le aziende
Dalle interviste alle aziende, spiega l’Osservatorio delle Competenze Digitali emergono alcuni interventi prioritari subito necessari:

  • Rafforzare training e aggiornamento delle competenze del personale docente
  • Aumentare la consapevolezza che i lavori più qualificati aumenteranno e i lavori meno qualificati saranno sostituiti da macchine intelligenti
  • Stimolare l’upskilling della forza lavoro ICT nelle aziende
  • Riallineare continuamente i percorsi di studio all’innovazione e all’interdisciplinarietà, anche indirizzando verso gli ITS gli studenti che abbandonano i corsi di laurea ICT
  • Potenziare gli insegnamenti su nuove tecnologie, metodologie e competenze “soft”
  • Assicurare un ecosistema più favorevole alla diffusione di una cultura imprenditoriale tra i professionisti dell’ICT
  • Moltiplicare le opportunità per le esperienze di apprendistato
  • Accrescere le opportunità di imprenditorialità digitale dei neolaureati ICT
  • Creare percorsi di laurea ICT trasversali o di “filiera” (es. Cloud, Cognitive Computing)
  • Promuovere network collaborativi di filiera come modelli di accelerazione

wallstreetitalia

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Innovation day": ricerca e tecnologia per promuovere la nuova imprenditorialità

Next Article

Ambiente, l’Assessore Magliani: “Contributi sul Plastic free, opportunità per le scuole”

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.