Torna il premio Arte Laguna: entro il 20 dicembre le candidature di artisti e designer

Con quattordici anni di storia, il Premio Arte Laguna offre l’opportunità di unirsi all’enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, esporre nella location mozzafiato dell’Arsenale di Venezia, vincere premi in denaro per un importo totale di 40.000 euro e molto altro.

Il Premio Arte Laguna, il concorso più influente al mondo per artisti e designer emergenti, mette in mostra e promuove i talenti creativi.
Il Premio Arte Laguna dà spazio anche alle opere o progetti in cui l’intervento artistico si sviluppa in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico oppure con l’ambiente naturale o il paesaggio.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti e Designer, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare anche a più sezioni presentando un portfolio di opere inedite o non inedite. Il tema è libero. Di seguito le tecniche ammesse al concorso e le dimensioni massime da rispettare:
Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
Scultura e Installazione
Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. Le opere che prevedono l’allestimentoal buio dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.
Arte fotografica
Fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
Video Arte e Cortometraggi
Video, film, slow motion, time-lapsee e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 15 minuti. Per la candidatura il file video deve essere caricato on-line e non deve superare i 500 mb.
Performance
Performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell’inaugurazione presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti.
Arte Virtuale
Opere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: video, installazioni, performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping ecc. Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.
Grafica Digitale
Immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere finaliste saranno allestite su monitor o stampate su supporti bidimensionali di dimensioni massime 175 cm per lato.
Arte Ambientale
Opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.
Arte Urbana
Opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.
Art Design
Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. I finalisti dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell’organizzazione.
La giuria individuerà 10 opere finaliste per la mostra all’Arsenale di Venezia della durata di tre settimane.
Gli artisti hanno tempo fino al 20 dicembre per: Iscriversi candidando fino a cinque opere Vincere uno dei premi da 10.000 euro e aggiudicarsi uno dei 13 premi assegnati dai partner del premio.
Ecco il link al bando https://www.premioartelaguna.it/bando

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Piccole realtà scolastiche, una mostra fotografica a Roma le racconta

Next Article

Professore di Siena elogia Hitler su Twitter, il web si scatena anche contro l'ateneo

Related Posts