Il pedagogista a scuola. Approvata la Legge in Puglia

Ped. Stefania Coti Vicepresidente nazionale APEI – 4 febbraio 2020, il Consiglio della regione Puglia, ha approvato all’unanimità “ l’Unità di Pedagogia scolastica” prevista dalla legge 31 del 2009.
Felicissima per il traguardo raggiunto, che dopo la legittimazione giuridica con la L.205/17, rappresenta un grande risultato che apre le porte ad nuovo nuovo riconoscimento professionale per i Pedagogisti della Puglia. Per Stefania Coti, vice presidente nazionale APEI (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani) e presidente regionale, si tratta di una bellissima notizia!
La presenza del Pedagogista a scuola, continua, rappresenta un traguardo importante per la scuola, per le famiglie e per la società educante atteso da oltre 10 anni dalla categoria professionale dei Pedagogisti pugliesi e degli Educatori professionali socio-pedagogici. Il Pedagogista è la figura cardine per rispondere ai bisogni educativi e di crescita in sinergia attiva con il territorio. Indispensabile per la prevenzione educativa primaria e secondaria degli insuccessi, e del disagio in situazioni di disabilità e non; per contrastare fenomeni di devianza sociale e situazioni di svantaggio socio culturale, linguistico ed economico che hanno bisogno di un approccio pedagogico e di una attenzione relazionale capace di garantire un ambiente di apprendimento accogliente per ogni alunno.
Il Pedagogista scolastico, è atteso da insegnanti, alunni e famiglie. Attento alle biografie umane perché accompagna gli alunni senza classificarli, capace di mediare quella complessità che a volta appare disorientante.
La proposta di legge è stata sostenuta con forza dall’APEI che da anni lavora per raggiungere questo risultato. Determinante è stato il lavoro pregresso svolto nel territorio pugliese che ha coinvolto migliaia di persone tra alunni/e, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, forze politiche e sindacali regionali.
Nel 2016, grazie al contributo volontario delle socie, l’APEI ha avviato e portato a termine il progetto pilota ’Unità di Pedagogia scolastica”.
L’efficacia dei risultati raggiunti con il progetto e la proficua collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro ha definito, per la prima volta, l’inserimento della figura del Pedagogista nel team di esperti dell’Avviso pubblico regionale “Diritti a scuola”, oggi denominato “Tutto a scuola”.
Ha fatto seguito un grande lavoro di rete, pianificazione, confronto, verifica e valutazione dei risultati raggiunti attraverso i tavoli tecnici con i pedagogisti coinvolti nel progetto.
Ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti fin qui, auspicando una celere attuazione della legge nei regolamenti regionali e l’affermazione della nostra professione in altri ambiti di intervento.
Un ringraziamento sentito al Consigliere regionale G. Bozzetti, per aver accolto la nostra istanza e proposto “l’Unità di Pedagogia scolastica” sostenendola fino all’approvazione, all’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro S.Leo per aver voluto i Pedagogisti nell’avviso regionale “Diritti a Scuola”, alle organizzazioni sindacali che ci hanno appoggiato, ai consiglieri che hanno espresso il loro voto unanime.
orizzontescuola

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, rottura tra sindacati e ministro: "Sciopero il 17 marzo"

Next Article

Milano, l'affondo del rettore della Statale: "Il Governo cancella l’università"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera