Storie di alternanza, cerimonia nazionale e premiazione

Con la cerimonia nazionale di premiazione del premio “Storie di alternanza” tenutasi a Verona il 28 novembre dello scorso anno, in occasione della manifestazione Job&Orienta 2019, si è conclusa la prima Sessione, relativa al II semestre 2019, della 3^ Edizione del Premio, che ha visto la partecipazione di quasi tremila studenti, più di 170 scuole e oltre 200 progetti inviati.
L’iniziativa, promossa da UNIONCAMERE e dalle Camere di commercio italiane, con la pubblicazione del bando sul relativo sito (www.unioncamere.gov.it)e sul sito del Premio (www.storiedialternanza.it), intende contribuire ad accrescere la qualità e l’efficacia dei “Percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento”, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso la realizzazione di video-racconti che descrivano le attività svolte, le competenze (in particolare quelle trasversali) e gli elementi di orientamento maturati nei percorsi, grazie anche al supporto dei tutor scolastici e aziendali, artefici delle esperienze degli studenti.
Come nella Sessione precedente, in questa I Sessione 2020 sono previste 2 categorie di concorso (Licei e Istituti tecnici e professionali) per premiare i percorsi realizzati a partire dall’anno scolastico 2018/2019, con periodo di presentazione delle candidature che va dal 3 febbraio al 20 aprile 2020.
Si confermano le modalità operative di iscrizione al Premio già previste per la Sessione II semestre 2019, con l’invio da parte degli Istituti scolastici delle candidature online tramite piattaforma web, il cui link di accesso è visibile a partire dal 3 febbraio 2020 sul sito www.storiedialternanza.it
I tratti distintivi dell’iniziativa restano confermati, con premi nazionali (per € 10.000 complessivi) e territoriali (al momento sono stati messi in palio € 145.000 dalle diverse Camere di commercio per la nuova sessione), oltre all’istituzione di una o più menzioni speciali, di cui una dedicata a un video-racconto incentrato sul settore della meccatronica da premiare a livello nazionale attraverso uno stage extracurriculare remunerato (cfr. art. 4 del Regolamento) e una destinata al miglior tutor aziendale per le qualità formative dimostrate e apprezzate da studenti, docenti e imprese nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
La premiazione nazionale si svolgerà a Roma, presso la sede di UNIONCAMERE, nel mese di maggio 2020.
Il materiale relativo alle precedenti edizioni del Premio è disponibile sul sito www.storiedialternanza.it, compresa la play-list con tutti i video-racconti visionabile al seguente indirizzo: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C18S2/I-vincitori.htm
Per qualsiasi informazione aggiornata sulle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it, oppure ad inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

“MEDIA EDUCATION: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!”. A Roma il convegno presieduto dalla Ministra Lucia Azzolina. “Lavorare per contrastare il linguaggio d’odio”

Next Article

Università: iscritti in Romania, false proclamazioni a Milano

Related Posts