Coronavirus, a Brescia manca una valvola per i rianimatori: ingegneri e fisici la stampano in 3D in sei ore

«Questa non è solo una buona notizia, ma è anche la dimostrazione che il sapere scientifico, la conoscenza tecnologica, il network che crea la scienza, aiuta la nostra vita. E a volte la può salvare. Per me è qualcosa di magico».

Così Massimo Temporelli – fisico e divulgatore scientifico – è stato uno dei primi a svelare agli italiani il mondo della stampa 3D e dei Fab Lab – commenta la bellissima storia (e dio solo sa quanto bisogno abbiamo di belle storie, in questi momenti) che lo ha visto protagonista.

Da giovedì l’ospedale di Chiari (Brescia) era in emergenza nell’emergenza: i sanitari si erano infatti resi conto che la scorta di valvole necessarie per il funzionamento di uno strumento di rianimazione stava finendo e che il produttore non avrebbe potuto fornirle in tempi brevi, visto che le scorte sono esaurite da tempo.

La valvola originale. Facebook

È stato a questo punto che il network scientifico creato da Temporelli si è attivato. Il fisico è stato avvertito venerdì mattina dalla direttrice del “Giornale di Brescia”, Nunzia Vallini, con la quale collabora da anni per un programma divulgativo della cultura Industry 4.0 (tra cui la stampa 3d) nelle scuole. A sua volta, ha attivato la rete dei “makers” e dei Fab lab della zona, cercando la possibilità di stampare quel pezzo in 3D in loco, visto il divieto di spostamento.

Serviva infatti un maker di Brescia che si incaricasse della produzione fisica. Dopo decine di telefonate, ha risposto all’appello Cristian Fracassi, giovane ingegnere dei materiali, imprenditore bresciano attivo nel mondo della stampa 3d, titolare di un’azienda nata da poco che oggi conta 14 persone.

«Lui e i suoi collaboratori si sono recati in ospedale a Chiari ieri mattina (venerdì, ndr) e dopo aver chiesto all’azienda produttrice i file 3D per stamparli e aver ricevuto risposata negativa – anzi hanno ricevuto anche minacce di denuncia per violazione brevetto – il pezzo è stato misurato, quotato, ridisegnato, quindi stampato in 3D con tre tecniche (FDM, SLS; SLA). In questo momento la valvola è in fase di testing. Sono tutti molto ottimisti e sperano di dare buone notizie entro la giornata…», spiega Temporelli a Business Insider Italia.

Da quando Temporelli ha ricevuto la telefonata dalla giornalista a quando il pezzo era pronto erano passate poco più di sei ore. Una cosa fantascientifica in un’Italia bloccata dalla quarantena.

«Naturalmente siamo ora in fase di prova», sottolinea Temporelli, «e sicuramente si tratta di un pezzo non certificato, ma non avevamo alternative! L’emergenza è stata tamponata grazie alla tecnologia e lunedì sapremo se la nuova valvola funziona perfettamente». Inoltre, aggiunge, «il costo del pezzo è di circa 1 euro, rispetto a quello originale che ne costa 10 mila, il quale comunque non è disponibile».

A rendere la cosa ancora più straordinaria, il fatto che se la nuova valvola si dimostrasse pienamente funzionante, data l’impossibilità di reperire il ricambio sul mercato, «potremmo diffondere il file nella rete dei lab in giro per l’Italia e risolvere eventuali problemi simili che si stanno imponendo in altri ospedali», chiosa Temporelli.

Che alla fine di lascia andare:

«Che bellezza le intuizioni degli umani, che bellezza l’intraprendenza, che bellezza la tecnologia!».

businessinsider

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Coronavirus e Maturità 2020, potrebbe saltare la seconda prova scritta | Tutto quello che c’è da sapere

Next Article

Coronavirus, si amplia la solidarietà digitale. Pisano e Azzolina: online strumenti utili per studenti, famiglie e insegnanti

Related Posts