Coronavirus, #iorestoacasa: Alternanza scuola-lavoro online e in partenariato col MIUR

Il mondo della scuola, come noto, è uno degli ambiti che maggiormente sta soffrendo l’emergenza legata al diffondersi del virus Covid-19.

La necessità di tenere studentesse e studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus sta avendo effetti naturalmente negativi sul normale iter d’istruzione e formazione, e per ovviare a queste conseguenze negative da più parti si sta cercando di mettere in piedi metodologie di didattica alternative che sfruttino le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete. In tal senso, varie piattaforme di e-learing stanno mettendo a disposizione delle scuole i propri spazi per cercare di contenere il danno.

Anche WeCanJob, piattaforma online dedicata all’orientamento nel mondo del lavoro e della formazione, ha in questo senso aperto le porte del suo percorso di Alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) a tutte le suole che ne vogliano usufruire, eliminando i limiti per numero di studenti per ogni Istituto e snellendo le procedure di attivazione del percorso.

Con WeCanJob l’Alternanza si può fare allora anche da casa, in maniera totalmente gratuita per le scuole e in partenariato con il MIUR. Si certificano in tal modo 20 ore di Alternanza grazie a un percorso didattico incentrato su 7 moduli multimediali dedicati all’orientamento e al lavoro e alla formazione.

Chiunque fosse interessato ad attivare il percorso o solo a saperne di più, può scrivere all’indirizzo e-mail [email protected], riportando in oggetto il proprio ruolo in questo modo:

DOCENTE – ASL Wecanjob

STUDENTE – ASL Wecanjob

GENITORE – ASL Wecanjob

Cosa prevede Alternanza WeCanJob?

Progettato con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’ASP – Associazione Italiana Psicologi, il programma Alternanza WeCanJob offre a studenti e studentesse di Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali la possibilità di intraprendere un percorso di formazione online, in modalità e-learning, che mira a fornire ai giovani degli strumenti utili ad acquisire una metodologia di auto-orientamento alla formazione e al lavoro.

Il percorso di Alternanza WeCanJob, in particolare, si avvale di simulazioni, test, documenti e video-lezioni. È suddiviso in 7 moduli didattici che studentesse e studenti possono seguire in autonomia:

  • Modulo 1 – Orientamento e auto-orientamento, per indirizzarsi nella scelta della futura carriera formativa e professionale
  • Modulo 2 – Navigazione del repertorio professionale di WeCanJob, per scoprire i profili che popolano il mondo delle professioni
  • Modulo 3 – Formazione post diploma, per avere un quadro più chiaro delle possibilità offerte dal sistema formativo italiano
  • Modulo 4 – Guide al mondo del lavoro, per non farsi trovare impreparati
  • Modulo 5 – Elementi di sociologia del lavoro, per una prima lettura delle dinamiche del mercato del lavoro
  • Modulo 6 – Elementi di economia e organizzazione aziendale, per chi già immagina di mettersi in proprio
  • Modulo 7 – Competenze acquisite (liceo, istituto tecnico e professionale) e fabbisogni del mercato, per calibrare al meglio i passi successivi

Tra un modulo e l’altro, sono previsti test di verifica per certificare l’apprendimento delle competenze trasmesse nei singoli moduli.

orizzontescuola

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Volkswagen Lavora con noi: lavoro in Italia

Next Article

Coronavirus e scuola, cosa è previsto nel nuovo decreto Cura Italia

Related Posts