Coronavirus, richieste di presenza a scuola di docenti in assenza di lezioni e riunioni come recupero ore non lavorate

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA. SCUOLA DI INGEGNERIA DI VIA RISORGIMENTO, BOLOGNA. ARCHIVIO AFFARI GENERALI – SETTORE COMUNICAZIONE ALMA MATER STUDIORUM FOTOGRAFIA DI ANDREA SAMARITANI 4 GIUGNO 2013

Anief Veneto: chiarimenti su misure urgenti del DPCM Covid 19 e CCNL scuola 2016/2018

Vengono segnalati ad ANIEF Veneto episodi singolari e, in alcuni casi, del tutto difformi rispetto a quanto previsto dal CCNL scuola. Richieste di presenza a scuola dei docenti anche in assenza di lezioni e riunioni degli organi collegiali come recupero delle ore non lavorate.

Pertanto i segretari di ANIEF Veneto Rita Fusinato ed ANIEF Verona Patrizio Del Prete precisano che: “Con riferimento alla riapertura delle scuole il 9  marzo 2020, si precisa che le modalità di rientro in servizio dei docenti e l’organizzazione del lavoro del medesimo personale prima della ripresa delle attività didattiche sono rimesse alle autonome determinazioni della dirigenza scolastica, da adottare nel rispetto delle vigenti disposizioni contrattuali di comparto e in coerenza con quanto deliberato nel Piano Annuale delle Attività, salvi tutti i necessari adattamenti richiesti dall’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza Covid- 19, già emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “

Quindi qualunque comportamento difforme dalle indicazioni del DPCM e del CCNL 2016/2018 è da considerarsi un abuso da parte della dirigenza scolastica.

Ricordiamo che tutti i docenti ed il personale Ata del Veneto sono impegnati nel fronteggiare l’emergenza COVID.19 in maniera fattiva e lo dimostra il fatto che diversi team digitali delle istituzioni scolastiche stanno garantendo il diritto all’istruzione degli studenti predisponendo lezioni a distanza, attraverso gli strumenti tecnologici in dotazione nelle singole scuole.

orizzontescuola

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Amazon, con Un Click per la scuola raccolti quasi 2 milioni di euro per quasi 29mila scuole

Next Article

Scuola, l'Invalsi fa boom al primo giorno: alla prova 4 mila studenti in più

Related Posts