Didattica a distanza, nuovo scontro ministero-sindacati

Sale di nuovo la tensione ministero dell’Istruzione-sindacati sulla di- dattica a distanza, la nuova modalità di lezioni 2.0 che si sta cercando di far decollare nelle scuole alle prese con la sospensione delle attività di- dattiche, legata all’emergenza coro- navirus, decisa dal governo Conte, per ora, fino al prossimo 3 aprile.

A finire nel mirino delle sigle sin- dacali è stata, stavolta, una direttiva ministeriale, inviata ieri a uffici sco- lastici regionali e presidi, con le pri- me indicazioni operative sull’inse- gnamento “da remoto”. Nella nota, in particolare, il dicastero guidato da Lucia Azzolina si è limitato a mettere nero su bianco alcune te- matiche generali: non si possono, cioè, solo inviare materiali didattici agli studenti o semplicemente limi- tarsi ad assegnare loro compiti, sen- za far precedere tutto questo da una spiegazione relativa ai contenuti o senza prevedere «un intervento successivo di chiarimento o restitu- zione da parte del docente». Insom- ma, per Viale Trastevere, la didattica a distanza (che è una necessità, e non sostituirà la didattica “fisica”) deve prevedere dei «momenti di re- lazione tra docente e discenti» ed è necessaria «una valutazione co- stante» dei compiti.

Tanto è però bastato a far scattare la reazione dei sindacati, che hanno chiesto al ministero dell’Istruzione di ritirare «immediatamente» la no- ta perché, hanno sottolineato, con- tenente «modalità di organizzazio-

ne del lavoro che sono oggetto di re- lazioni sindacali». In pratica, «in questo momento straordinario – viene ribadito da mgmn Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda – l’attivazione della didattica a distanza non può limitarsi a replica- re contenuti e modalità tipiche di una situazione di normalità».

Le frizioni tra ministero e sinda- cati riguardano essenzialmente il ruolo dei presidi, chiamati in que- sta fase emergenziale ad attivare le attività di didattica a distanza, bypassando il collegio docenti, e al- cune precisazioni richiamate dalla nota ministeriale: come ad esem- pio, la valutazione degli alunni: un dovere degli insegnanti e un diritto che spetta a ogni alunno, secondo Viale Trastevere; ma che le sigle chiedono invece di considerare «con la dovuta attenzione» visto che si tratta, scrivono, «di attività comportante per sua natura un ca- rico di stress che nella presente si- tuazione occorrerebbe quanto più possibile attenuare per tutti (alun- ni, famiglie, docenti, dirigenti)».

Il governo tira dritto: nel decreto «Cura Italia» stanzia 85 milioni pro- prio per spingere le lezioni 2.0, con un occhio a studenti e famiglie meno abbienti; e la ministra, Lucia Azzoli- na, ha poi annunciato l’assunzione di mille assistenti tecnici sempre per supportare la didattica digitale.

A reagire è anche la politica: «Trovo stupefacente la richiesta sindacale di ritirare la nota sul- l’insegnamento a distanza e di es- sere ricevuti al ministero – ha det- to l’ex sottosegretario, Gabriele Toccafondi (Iv) -. Tutti stanno fa- cendo la propria parte per non la- sciare soli docenti e studenti. In un contesto del genere quella dei sindacati è una pretesa lunare, to- talmente fuori misura».

ilsole24ore

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Coronavirus, chiesta al MIUR la sospensione del canone di locazione per studenti universitari

Next Article

Lavoro da casa a portata di frigo? Le soluzioni salutari

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera