MiBACT: borse di studio per esperti di Fotografia

26 Marzo, 2020
MiBACT: borse di studio per esperti di Fotografia
Scuola
0

Il MiBACT presenta il bando 2020 inerente l’assegnazione di due “Borse di Studio per la Ricerca sulla Cultura Fotografica Contemporanea”. L’opportunità è promossa in collaborazione con SISF ed è rivolta a studiosi e ricercatori. Sarà erogato un importo in denaro per sviluppare una ricerca inedita nell’ambito della fotografia italiana. Le candidature possono essere presentate fino al 15 Maggio 2020.

Il Bando, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – DG Creatività Contemporanea e dalla SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia), è giunto alla sua terza edizione. Lo scopo dell’iniziativa è rappresentato dalla volontà di sostenere ed incentivare la formazione specialistica di studiosi, esperti e critici nel settore della cultura fotografica italiana contemporanea. Il contributo economico stanziato sarà assegnato per consentire lo svolgimento di un progetto di ricerca inedito, da sviluppare nel corso di un anno, nella fascia temporale 1 settembre 2020/1 settembre 2021. Lo studio potrà essere svolto dai vincitori con i metodi e nelle sedi che riterranno opportuni, purché nel rispetto delle specifiche indicate nel progetto di candidatura. 

L’importo dei contributi messi a bando è di complessivi € 22.000,00. Ad ognuno dei due vincitori verrà quindi erogata una somma di € 11.000,00 lordi, comprensiva di ogni onere, inclusi quelli fiscali e previdenziali, e dei costi sostenuti per lo svolgimento dell’indagine. 

Possono candidarsi i giovani ricercatori/studiosi che presentino i seguenti requisiti:

  • non aver compiuto i 36 anni di età (alla data di scadenza del Bando);
  • possesso di diploma di Laurea magistrale conseguito in Università italiana o altro Istituto italiano equipollente (entro la data di scadenza del presente Bando);
  • non essere contemporaneamente titolari di altri assegni di ricerca e/o Borsa di Studio a qualsiasi titolo conferita (a eccezione delle forme di sostegno per l’integrazione di soggiorni all’estero).

La selezione dei due borsisti sarà effettuata da una Commissione di valutazione che sceglierà i vincitori in base al curriculum vitae e al progetto presentato. Quest’ultimo sarà valutato in base ai seguenti criteri:

  • rilevanza e originalità;
  • profondità ed ampiezza;
  • potenzialità di coinvolgimento di istituzioni/organizzazioni culturali italiane ed estere;
  • fattibilità dello studio;
  • qualità della presentazione.

Entro il 10 Luglio 2020 la SISF renderà noti i vincitori, i quali dovranno sottoscrivere l’accettazione della Borsa entro i 10 giorni successivi alla ricezione della comunicazione di assegnazione.  Le candidature per le borse di studio MIBACT dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24,00 del 15 maggio 2020 all’indirizzo info@sisf.eu. Nell’oggetto della mail andrà inserita la dicitura: “Borsa di Studio DG Creatività Contemporanea – SISF. Candidatura di…. (cognome, nome)”. La documentazione richiesta andrà inviata in file PDF unico, senza ulteriori allegati. 

In particolare, la domanda di candidatura dovrà contenere:

  • dati anagrafici del candidato (come da modulo allegato al Bando);
  • CV in formato europeo;
  • copia del documento d’identità in corso di validità;
  • progetto di ricerca (massimo 8.000 battute inclusi spazi) in lingua italiana, completo di eventuale materiale grafico/fotografico.

Gli interessati alle borse di studio MIBACT destinate ad esperti, studiosi e ricercatori di fotografia sono invitati a leggere attentamente il BANDO. Ulteriori informazioni sono disponibili, inoltre, sul portale del MiBACT – DG Creatività Contemporanea e sul sito della SISF.

Comments are closed.

UA-37172975-1