BambooRush 2020: concorso di design innovativo, bando

Il Parco culturale Labirinto della Masone, situato in provincia di Parma (Emilia Romagna), organizza un contest internazionale di design che ha per protagonista il bambù.

La competizione è aperta a studenti e professionisti del settore delle arti visive. Per i vincitori sono previsti premi in denaro.

Ecco tutte le informazioni utili sul concorso creativo e come iscriversi.

BAMBOORUSH CONCORSO DI DESIGN

Il Labirinto della Masone, con il supporto di Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e Associazione Italiana Bambù (AIB), presenta la terza edizione del “Concorso Internazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto innovativo di design con il bambù”. L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche virtuose della pianta e di promuoverne l’utilizzo in ambito quotidiano ed industriale.

La call invita a creare un oggetto in bambù che metta in risalto le qualità tecniche ed estetiche del materiale. Il prodotto potrà essere realizzato in più materiali (purché il bambù resti predominante) e risulterà di particolare interesse se capace di minimizzare l’impatto ambientale.
La tipologia dell’oggetto è a scelta del partecipante, il quale potrà ideare prodotti per uso domestico, destinanti a contesti professionali o a spazi di utilizzo pubblico. E’ importante che le proposte non presentino uno stile di tipo etnico.

DESTINATARI

Il concorso Bamboorush è aperto a 2 categorie di partecipanti:

  • Junior: possono candidarsi a questa categoria studenti, iscritti regolarmente a scuole superiori, facoltà universitarie o master, nei settori designgraficaarredamentoarchitettura e assimilati;
  • Senior: possono accedere a questa sezione sia designer e architetti professionisti, che lavoratori dipendenti diplomati o laureati impiegati nei settori della progettazione e del design. Possono inoltre concorrere creativi ed artisti.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo in entrambe le categorie ed è subordinata al pagamento di una quota per ogni progetto presentato.

PREMI

II contest creativo prevede i seguenti premi in denaro per i vincitori delle 2 sezioni di concorso:

  • 1.000 € per i vincitori della sezione Junior;
  • 2.500 € per i vincitori della sezione Senior.

Il premio, consistente in un assegno, verrà consegnato presso il Labirinto del Masone nell’ambito della prossima edizione di “Under the Bamboo Tree” prevista per i giorni 10/11 ottobre 2020. Le opere selezionate saranno esposte in una mostra connessa al Premio ed allestita a cura dell’Organizzazione.

SELEZIONE

I progetti presentati per partecipare al concorso di design Bamboorush saranno valutati da una Giuria costituita da personalità di spicco nel mondo della botanica, del design e dell’arte.
La valutazione delle proposte sarà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

  • coerenza con il tema del concorso ed impressione generale;
  • originalità ed efficacia comunicativa;
  • innovazione tecnologica;
  • impiego di strategie funzionali a ridurre l’impatto ambientale.

IL LABIRINTO DELLA MASONE

Ideato e realizzato dall’editore e designer italiano Franco Maria Ricci, il Labirinto della Masone è un parco culturale dalla superficie di sette ettari. Situato in provincia di Parma, a Fontanellato, comprende al suo interno un Labirinto, un Museo di opere d’arte, la Casa Editrice di Franco Maria Ricci, una Biblioteca e grandi spazi per manifestazioni ed eventi. 
Il Labirinto, presente nel complesso, è il più grande esistente al mondo e si compone interamente di bambù: oltre 200 piante di numerose specie differenti danno vita all’originale percorso.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al concorso di design Bamboorush 2020 devono scaricare, compilare e firmare in ogni sua parte il MODULO (Pdf, 128 Kb) di Iscrizione, comprendente l’Autorizzazione al trattamento dati personali.
Il modulo andrà poi inviato, entro il 20 Maggio 2020, all’indirizzo [email protected]

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare i seguenti documenti:

  • carta d’identità o altro documento di riconoscimento;
  • Curriculum Vitae;
  • ricevuta del bonifico di pagamento della quota di partecipazione;
  • attestazione della regolare iscrizione presso scuola o Università, per chi concorre nella sezione Junior.

Nel caso in cui il progetto sia presentato da un gruppo, sarà un solo componente a raccogliere la documentazione di tutti i membri e ad inviarla in una mail unica.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Una volta effettuata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno una e-mail con le istruzioni per l’invio telematico della documentazione. I progetti andranno inviati entro il termine tassativo del 31 Agosto 2020.

Il materiale da preparare e consegnare è il seguente:

  • tavola, in formato A1/verticale ad alta risoluzione in .Pdf o .Jpg, che riporti la sintesi del progetto. L’elaborato deve includere: genesi dell’idea, schemi grafici del progetto, viste 3d, fotografie in scala reale o ridotta del prototipo;
  • relazione di progetto in .Pdf, che motivi le scelte tecniche relative all’uso del bambù;
  • prototipo di progetto (gradito ma non obbligatorio), da inviare per via postale seguendo le specifiche riportate nel bando che rendiamo disponibile in seguito.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf, 1133 Kb) integrale del concorso di design innovativo BambooRush. Ulteriori informazioni sul contest per progettisti e creativi sono disponibili sul sito del Labirinto della Masone, nella sezione Eventi, o possono essere richieste scrivendo a [email protected].

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tim lancia Maestri d’Italia, la scuola online per favorire la diffusione delle competenze digitali

Next Article

Croce Rossa Italiana Lavora con noi: selezioni in corso

Related Posts
Leggi di più

Si presenta in classe con la maglietta pro Palestina: bufera su una docente

Polemiche a Pavia per l'iniziativa di una professoressa di un istituto superiore che è entrata nella classe dove insegna con una t-shirt che inneggiava alla libertà in Palestina. Una studentessa ha avvertito i genitori che adesso chiedono che vengano presi dei provvedimenti contro la docente.