Bonus 600 euro lavoratori autonomi e professionisti Casse private: pubblicato il Decreto Interministeriale

Dopo la sospensione dell’ultima ora da parte delle Casse di previdenza private, che con un parziale dietrofront avevano sospeso le procedure di richiesta, ecco che il Ministero del Lavoro ha ufficialmente pubblicato il Decreto Interministeriale del 28 marzo 2020 che fissa le modalità di attribuzione dell’indennità, prevista dal Decreto “Cura Italia” a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza, in favore dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria danneggiati dalla situazione epidemiologica da Covid-19.

Bonus 600 euro: domande dall’1 aprile al 30 aprile 2020

Con la pubblicazione del decreto, quindi, da oggi fino al 30 aprile 2020 sarà possibile richiedere il bonus di 600 euro per il mese di marzo direttamente alle Cassa di previdenza privata (che dovranno quindi riattivare il servizio di richiesta).

Bonus 600 euro: i beneficiari

Diversamente dalle bozze circolare nei giorni scorsi, il decreto prevede solo che il sostegno al reddito sarà riconosciuto:

  • ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;
  • ai lavoratori che abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, sempre a causa del Coronavirus.

Bonus 600 euro: eliminata la regolarità contributiva

Eliminata, quindi, la tanto contestata regolarità contributive che era stata prevista nelle precedente versione del decreto.

In allegato il test completo del Decreto interministeriale 28 marzo 2020.

lavoripubblici

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

AllertaLOM: tutte le informazioni sul Coronavirus in una app

Next Article

Specializzandi anti-Covid bloccati dai prof “baroni”

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.