Coronavirus e scuola, «Basta lezioni in pigiama e spettinati»: ecco il decalogo della buona condotta online

Sguardi assonnati e distratti, qualcuno si presenta in ritardo e addirittura in pigiama, altri con la tv accesa che si vede in sottofondo. Eppure, al di là della web cam, c’è il professore che fa lezione. A distanza, ovviamente, ma sempre di una lezione scolastica si tratta. E allora attenzione, perché a fine anno c’è sempre il voto di condotta: il docente di greco, di matematica o di tedesco infatti, attraverso lo schermo, guarda dritto in faccia i suoi studenti e, quello che vede, non è sempre il lato migliore. Anzi. Per molti ragazzi la didattica a distanza si è trasformata in didattica casalinga, dove ci si presenta con i capelli arruffati e gli occhi appena aperti, con la tazza di cappuccino davanti alla tastiera o mentre si mangiano i biscotti.

C’è chi si presenta online mezz’ora dopo, senza neanche essersi tolto il pigiama. Un clima a volte troppo disteso ed eccessivamente confidenziale che, per molti docenti, sta diventando insostenibile. E le proteste non mancano: dopo le prime ammonizioni degli insegnanti rivolte agli studenti “appollaiati” davanti al pc, stanno arrivando anche le lettere di protesta ai dirigenti scolastici. I presidi, dal canto loro, scrivono direttamente alle famiglie chiedendo di richiamare all’ordine i ragazzi che, forse, stanno perdendo di vista il concetto di classe e di comunità scolastica. Se le lezioni online, infatti, servono a mantenere un contatto diretto tra docenti e studenti , allora vale la pena ricordare che, a scuola, non si va certo in pigiama né si sorseggia il tè seduti al banco.

L’INTERVENTO
«Una classe virtuale è una classe a tutti gli effetti – tuona Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi di Roma e del Lazio – il fatto che sia online non significa che il professore non noti certi atteggiamenti. A volte si tratta di vere e proprie mancanze di rispetto e non possono essere tollerate. Stanno arrivando molte segnalazioni da presidi e insegnanti ed emerge che non ci sono sempre stati comportamenti adeguati da parte dei ragazzi delle superiori. Voglio ricordare a tutti che, a fine anno, ci saranno gli scrutini e verranno presi in considerazione i risultati del primo quadrimestre ma anche quelli della didattica a distanza. Compreso il comportamento: finirà nel voto di condotta che, nel triennio delle superiori, fa media nell’assegnazione del credito scolastico».

Spunta quindi il decalogo della buona condotta online:

  • Puntualità nel collegarsi all’orario stabilito per non disturbare la lezione
  • Spegnere o silenziare i telefonini e tenerli lontani
  • Lasciare che sia il docente a gestire i microfoni o le web cam senza irrompere durante la lezione
  • Vestirsi in maniera adeguata, proprio come se si stesse in classe
  • Comportarsi con educazione, come previsto dalle normali regole scolastiche

«Quindi – conclude Rusconi- certi atteggiamenti che in un primo momento potevano rientrare nella confusione generale, adesso non possono più essere tollerati. Riguardano soprattutto i ragazzi delle superiori mentre i più piccoli, delle elementari e delle medie, mostrano una grande attenzione perché, evidentemente, sentono molto il distacco emotivo dalla classe, dalle maestre e dai professori».

ilmessaggero

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Emergenza coronavirus, quando ricomincerà davvero la scuola?

Next Article

Immunologo 31enne (che andava male a scuola) a Oxford sta testando il vaccino per il covid 19

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera