PAROLE O_STILI LANCIA IL PRIMO FLASH MOB POETICO: #RingraziareVoglio

Hanno aderito oltre 35.000 utenti, tra cui moltissimi studenti e insegnanti, ispirati dalla poesia di J.L Borges “Altra poesia dei doni”.

Parole O_stili e Ringraziare Voglio invitano tutti a partecipare al primo flash mob poetico virtuale: basterà scrivere “Ringraziare voglio … e aggiungere l’oggetto o il soggetto del ringraziamento e pubblicarlo sui propri profili social accompagnato dall’hashtag #RingraziareVoglio.

L’iniziativa nasce dal componimento di J.L. Borges “Altra poesia dei doni”, che invita a ringraziare all’infinito in modo che il testo non finisca mai: un momento di unione e condivisione di quanto di bello abbiamo, da valorizzare in un momento in cui ce n’è davvero bisogno.

All’iniziativa hanno aderito oltre 35.000 utenti. Per l’occasione è stata realizzata una scheda didattica con le istruzioni necessarie per organizzare una lezione a distanza sul tema del ringraziamento: da Borges a San Francesco D’assisi, passando per Szymborska e Whitman, fino ad arrivare alle canzoni di Jovanotti e Alanis Morissette.

La sfida di oggi è quella di essere capaci di tenerezza e di abbracci attraverso sguardi in una webcam, attraverso parole in una chat o al telefono. – afferma Rosy Russo, fondatrice di Parole O_stili – “E sono proprio quelle parole di ringraziamento, per piccole e grandi cose, che ci servono in questi giorni per sentirci e stare tutti più vicini” #Ringraziarevoglio vuole essere un bellissimo esercizio corale per renderci consapevoli che la vita, nonostante tutto, sa regalarci momenti inaspettati di felicità

“L’idea da cui nasce il progetto RingraziareVoglio è molto semplice. Immersi in un mondo che ci pone di fronte a continue sfide, per un momento proviamo a portare lo sguardo alle esperienze che danno senso a questa esistenza.” dichiara Lorenza Anselmi, ideatrice del progetto RingraziareVoglio.it – “Un esercizio per mantenere viva la capacità di riconoscere la Bellezza. Grazie alla rete, queste piccole e grandi cose per cui sentiamo di voler dire grazie entrano a far parte di un grande racconto collettivo, a cui ognuno può contribuire.”

#RingraziareVoglio – Con parole e stile che raccontano chi sono si inserisce all’interno di una “pianificazione d’emergenza” che l’associazione Parole O_Stili sta mettendo a disposizione degli insegnanti. Attraverso la nuova sezione del sito “Didattica a distanza”, infatti, vengono quotidianamente offerti webinar gratuiti (con quasi 2000 partecipanti ad appuntamento), materiali didattici sempre aggiornati, contenuti video e tanti altri spunti e consigli.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

DIDATTICA A DISTANZA E GESTIONE DEI FIGLI IL DIFFICILE EQUILIBRIO FAMILIARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Next Article

MANFREDI: INNOVA PER L’ITALIA, “DALLE UNIVERSITA’ RISPOSTA PRONTA E VIVACE”

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera