Tim lancia Maestri d’Italia, la scuola online per favorire la diffusione delle competenze digitali

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto Operazione Risorgimento Digitale e si rivolge a tutte le fasce di età: docenti e studenti potranno partecipare a lezioni virtuali

Aiutare la popolazione a comprendere tutte le potenzialità di Internet, soprattutto in un momento così delicato: è l’obiettivo di Tim che, da martedì 14 aprile, lancerà Maestri d’Italia, la prima scuola online che intende portare nelle case degli italiani la cultura digitale, attraverso la testimonianza di personaggi pubblici e format di apprendimento anche per i più piccoli. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto denominato Operazione Risorgimento Digitale, l’idea nata dall’operatore, grazie anche al supporto di istituzioni, imprese e terzo settore, per favorire la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, privati e pubbliche amministrazioni. Il programma si rivolgerà a imprenditori, studenti, insegnanti e cittadini che potranno partecipare a interessanti lezioni e dialoghi sul digitale e sulla società, acquisendo così le nuove competenze legate al mondo di internet, ormai sempre più importanti, soprattutto in questo periodo di quarantena.

Le piattaforme su cui saranno visibili gli interventi in diretta saranno quelle di Facebook e YouTube, ma i contenuti saranno disponibili anche sul sito ufficiale e on demand sui portali della didattica online dei partner che hanno aderito all’iniziativa, come Cisco, Google, IBM e Weschool. Se il progetto si chiama Maestri d’Italia non è certo un caso, soprattutto vedendo chi saranno i primi speaker di un lungo ciclo di incontri da oltre 30 lezioni: i virologi Roberto Burioni e Ilaria Capua; gli architetti Carlo Ratti, Italo Rota e Stefano Boeri; il fisico Roberto Cingolani; l’economista Carlo Cottarelli; il fumettista Makkox. I loro interventi, che dureranno circa un’ora, nello specifico, riguarderanno l’emergenza Coronavirus e approfondiranno gli impatti sociali ed economici legati a quest’ultima.

Non solo, oltre alla partecipazione di questi e altri ospiti, con Maestri d’Italia, a partire dal 20 aprile, Tim metterà a disposizione cinque Masterclass, ognuna composta da quattro lezioni, con l’obiettivo di mostrare le potenzialità di Internet. Si rivolge quindi a chiunque voglia migliorare le proprie competenze digitali, un’occasione importante da sfruttare vista la quarantena. Le lezioni si svolgeranno su Google Meet e saranno portate avanti da cinque docenti qualificati: Salvatore Giuliano aiuterà gli insegnanti desiderosi di conoscere gli strumenti della didattica digitale; Ernesto Belisario si rivolgerà ai lavoratori della pubblica amministrazione; Arturo Di Corinto insegnerà le basi della cybersicurezza; Silvia Vianello si occuperà di social media; e, infine, Giampaolo Colletti aiuterà a far chiarezza sui temi dello smart worker. I più piccoli, invece, potranno contare su sessioni mattutine di un’ora, uno spazio dedicato e pensato per far acquisire loro le competenze digitali giocando. Attraverso il gaming, quindi, potranno affrontare discipline tradizionali come le scienze e l’ambiente, compiendo i loro primi passi nel mondo della tecnologia. L’obiettivo è permettere loro di sviluppare capacità come il problem solving, la creatività, il coding e stimolare tutte le diverse forme di intelligenza: spaziale, logico matematica, sociale, introspettiva, linguistica e artistica.

In un momento così complicato per il Paese, Tim, dunque, arricchisce ulteriormente il suo progetto, come sottolineato dal presidente Salvatore Rossi: «Nel momento difficile che affrontiamo cresce a dismisura l’importanza del digitale e delle competenze necessarie a usarlo, a stare in rete. Operazione Risorgimento Digitale non poteva quindi fermarsi, doveva anzi accelerare. Dopo aver potenziato la capacità dei cittadini di connettersi fra loro e con la rete, abbiamo allora deciso di fare un ulteriore passo: Maestri d’Italia ci permetterà, in maniera concreta, di rafforzare il dialogo avviato con i cittadini di ogni età e in ogni angolo del Paese, dando loro informazioni e approfondimenti offerti da figure di eccellenza».

corriere

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, piano straordinario Miur per la riapertura a settembre: ecco i nodi da sciogliere

Next Article

BambooRush 2020: concorso di design innovativo, bando

Related Posts