Vite da Covid, videomaker a Milano: "Ancora incertezza. Ma importante tornare a vivere"

La chiamano già Fase due B quella che si aprirà lunedì 18 maggio con le linee guida del Governo sulle nuove aperture. Si agli amici ma no ai congiunti fuori regione. E se per valicare i confini regionali senza autocertificazione si dovrà aspettare il 3 giugno, molti commercianti e ristoratori hanno già deciso che le saracinesche rimarranno chiuse alle condizioni stringenti dell’ISS e dell’INAIL sulla sicurezza anti contagio.

Il dpcm Governo va verso delle linee guida uniche. Benché si siano già delineati fronti opposti, anche tra governatori dello stesso colore politico come Veneto e Lombardia. Quest’ultima, pesantamente colpita dall’epidemia, ha visto il contagio tornare ad aumentare dopo le prime aperture della Fase due, sia a Milano che in altre province. “La verità è che molti non si sentono sicuri – afferma Federico, giovane regista e videomaker – non c’è un’idea vera di lotta all’epidemia e lo dimostrano i continui ritardi su tamponi e antivirali. La Fase due, al di là delle immagini dei Navigli, non mi sembra abbia portato molte novità o certezze”. Bresciano di origine e milanese di adozione, ha visto di colpo la città spegnersi: “All’inizio mi sono informato così tanto, sia all’estero che in Italia, che mi è venuta la tendinite da smartphone – afferma -. Poi fortunatamente ho cambiato atteggiamento e mi sono educato a pochi appuntamenti; tra cui il fantomatico bollettino delle 18, l’unica cosa che mi dava l’idea dello scorrere del tempo”.

In un periodo di stallo per molte categorie di lavoratori a Federico accade il contrario. A fine febbraio è costretto a lasciare il suo lavoro perché non viene pagato da mesi: è diciamo a partita iva obbligata, risulta come consulente ma in realtà lavora per uno stesso committente non assunto. “L’8 marzo rispondo ad un annuncio su linkedin e il venerdì della stessa settimana faccio il primo colloquio”, ricorda. Ad aprile è assunto in un’agenzia di produzione e informazione. “Di tutte le call che hanno riempito le giornate di molti italiani negli ultimi due mesi posso affermare con certezza: molto meglio la vecchia chiamata per telefono si perde meno tempo – afferma -. E questo non c’entra nulla con lo smartworking che è un’altra cosa”.

Molti hanno discusso sui famosi congiunti e su chi poteva essere visto e chi no. “Quella disposizione non sono riuscito a digerirla – confida Federico -, trovo folle che sia importante chi vedere e non il come vederlo”. In una grande città dove la famiglia, spesso, sono gli amici è difficile conltivare quell’empatia emotiva di cui tutti necessitiamo. “Da un mese personalmente è diventato più importante parlare fisicamente con qualcuno di caro che la paura di prendere il virus prendendo tutte le precauzione del caso – afferma -. Siamo umani, con tutte le accezioni che questa parola porta con se”. E sull’informazione è molto preciso: “Ho letto molte riviste scientifiche e tutte avevano ampiamente previsto la curva del contagio. E ancora una volta si è dimostrato come alcuni governi e paesi sono sempre più preparati di altri o comunque hanno le capacità di rispondere in modo afficace più di altri”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nasce "Officine Italia", lasciamoci ispirare dai giovani

Next Article

Orientamento, km zero e gruppi di acquisto: le idee vincenti di Officine Italia

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.