AID in collaborazione con POSSO.IT: interviste per raccontare la dislessia

La piattaforma partecipativa Posso.it e l’Associazione Italiana Dislessia realizzano dieci videointerviste a docenti, studenti, formatori e neurologi per spiegare i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Dieci interviste video per raccontare la dislessia: è l’iniziativa nata dalla collaborazione fra AID e Posso.it. Da oggi, alle ore 18,30 e in replica alle ore 21, sarà possibile assistere su Posso.it, ogni mercoledì per 10 settimane, agli interventi di professionisti e formatori qualificati che raccontano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

AID è l’associazione non profit impegnata da anni a far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i DSA, che in Italia riguardano circa 2.000.000 di persone. POSSO.IT è la piattaforma partecipativa ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain con Rai Com, con la media partnership di Rai e Rai Cinema e con il sostegno di Anica, Videocittà e Roma Lazio Film Commission. 

Attraverso dieci video-interviste, condotte dai Giornalisti Francesco Alò e Gian Luca Pisacane, i referenti dell’Associazione Italiana Dislessia – insegnanti, studenti, psicologi, formatori e neurologi – affrontano importanti temi riguardanti i disturbi di apprendimento (DSA): dal modo in cui incidono sulla vita di un ragazzo, a quanto sia importante affrontarli in modo corretto nel percorso scolastico, all’interno della società e in ambito lavorativo, in un’ottica di accessibilità e inclusione. Fra le interviste, anche le esperienze del Gruppo Giovani AIDraccontate da Francesco Madeddu e Camilla Coppola in compagnia del meraviglioso attore Francesco Pannofino.

Antonella Trentin, Vicepresidente Nazionale di AID, ha dichiarato“L’Associazione Italiana Dislessia partecipa con entusiasmo a questo ambizioso progetto, che rappresenta l’anima viva e generosa del nostro Paese che vuole guardare avanti con speranza al futuro e superare l’emergenza sanitaria che ci ha travolti negli ultimi mesi” – e continua – “Crediamo fortemente che Posso.it possa supportarci nella nostra mission volta a veicolare la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola e nel lavoro, affrontando e risolvendo le problematiche sociali legate ai DSA”.

“La collaborazione con AID – spiegano Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola, Founder e CEO di One More Pictures – ci ha dato la possibilità di realizzare queste interviste emozionanti a scopo divulgativo e informativo, cogliendo appieno il senso del servizio pubblico offerto da Posso.it”

Le video interviste saranno pubblicate online settimanalmente, ogni mercoledì, a partire dal 24 giugno 2020 alle ore 18,30 e in replica alle 21. La prima videointervista, a cura della giornalista Francesco Alò, sarà a Sergio Messina, Presidente Nazionale AID e Francesco Biagioni del Gruppo Giovani AID. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

ALES: lavoro nei Beni Culturali, posizioni aperte

Next Article

Linee guida per la scuola, Azzolina: 'Oggi quelle per gli enti locali'

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera