BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Il noto Gruppo bancario apre periodicamente nuove selezioni di personale in vista di assunzioni in Italia. Durante l’anno, inoltre, recluta giovani da inserire in stage.

Periodicamente, il Gruppo BNP Paribas seleziona personale in Italia per la copertura di posti di lavoro in BNL e presso altre società che ne fanno parte. Le offerte di lavoro BNL sono aperte, per lo più, a laureati e laureandi. Le selezioni, generalmente, sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera che a candidati anche senza esperienza. Gli inserimenti avvengono mediante assunzioni a tempo indeterminato e determinato, e tramite stage. Durante l’anno, inoltre, l’istituto bancario raccoglie autocandidature di persone interessate a lavorare in banca.

POSIZIONI APERTE

Gli interessati alle opportunità di lavoro BNL possono valutare le posizioni aperte al momento. Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

BNL, CONSULENTE CLIENTI PRIVATI – varie sedi sul territorio nazionale
BNL, CONSULENTE CLIENTI PRIVATI PER LA STAGIONE ESTIVA – varie sedi sul territorio nazionale
I candidati ideali sono laureati in materie economiche, scientifiche o giuridiche. Hanno esperienza pregressa nel settore commerciale/bancario. Possiedono una buona padronanza dell’Inglese e del pacchetto Office, e spiccato orientamento alla clientela e ai risultati. Inoltre son disponibili alla mobilità territoriale.

BNP PARIBAS CARDIF, NPS EXPERT – Milano
La ricerca è rivolta a laureati in Marketing, Ingegneria o discipline scientifiche/economiche/finanziarie. Devono aver maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli di interesse per la posizione. Si richiede anche un’ottima conoscenza della lingua inglese, con la capacitò di condurre conversazioni e riunioni in lingua e di scrivere correttamente email di lavoro. L’eventuale conoscenza della lingua francese è considerata un plus.

BNL DCBRA DIGITAL ECOSYSTEMS E CRM, CUSTOMER UX EXPERIENCE DESIGNER – Roma
L’offetra di lavoro BNL è rivolta a candidati con laurea in Human Computer Interaction o Service Design con focus su UX Design, o con formazione equivalente. Devono avere da 3 a 5 anni di esperienza pregressa, e conoscere la metodologia Agile. Devono saper utilizzare software quali Adobe CS, Sketch e Zeplin, e avere una conoscenza eccellente di tool di prototipazione rapida come, Axure, Invision, Flinto. Richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese.

BNL DCPB, ADDETTO CENTRO RELAZIONI SVILUPPO CLIENTELA – Roma, Bologna, Prato, Mestre (Venezia)
La selezione BNL è rivolta a brillanti laureati in materie economiche, dotati di orientamento al cliente e spiccate doti di ascolto e comunicative. Devono conoscere bene la lingua inglese e avere una buona padronanza del pacchetto Office.

BNL, ASSISTENTI COMMERCIALI CORPORATE CATEGORIE PROTETTE – Milano, Brescia, Verona
BNL, ASSISTENTI COMMERCIALI CORPORATE – varie sedi sul territorio nazionale

Si selezionano laureati in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Ingegneria o discipline simili, con buona padronanza dell’Inglese. Devono aver maturato un anno di esperienza presso aziende bancarie e/o società di consulenza, società di gestione del risparmio e player istituzionali. Richieste anche la conoscenza del pacchetto Office e, preferibilmente, competenze in ambito crediti, compliance, gestione ordinaria della banca e gestione dei risparmi.

ALTRE POSIZIONI APERTE

CDBRA, Direttore di Filiale – Milano;

BNL, Assistenti Commerciali Corporate Categorie Protette – Milano, Brescia, Verona;

BNL, Assistenti Commerciali Corporate – varie sedi sul territorio nazionale.

OFFERTE DI STAGE BNL

Sono sempre numerosi i candidati interessati a lavorare in banca. Un buon metodo per intraprendere una carriera bancaria è svolgere uno stage presso un istituto di credito. Il Gruppo BNL, ad esempio, è sempre interessato ad incontrare talenti. Tra i principali strumenti di inserimento lavorativo dei giovani in azienda prevede, infatti, l’attivazione di percorsi di formazione e lavoro in banca. Al momento, ad esempio, sono diversi gli stage BNL per i quali è possibile candidarsi. Sono rivolti principalmente a laureandi, neolaureati e laureati in materie economiche o scientifiche (Ingegneria Gestionale, Matematica, Scienze Statistiche, Informatica, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudnza e materie affini). Gli stage sono retribuiti con un rimborso spese mensile di 700 Euro. Solitamente hanno una durata di 6 mesi e sono attivabili entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

TIROCINI ATTIVI

In questo periodo BNL seleziona laureandi e neolaureati in varie discipline da inserire nell’ambito dei seguenti percorsi di formazione e lavoro:

STAGE LOCAL CASH INVESTIGATION, BNP PARIBAS SECURITIES SERVICES – Milano
Si cercano laureandi o laureati in specialistica di Economia, Scienze Bancarie, Scienze politiche, con percorsi di specializzazione incentrati sulla finanza. Devono conoscere ad ottimo livello il pacchetto Office e la lingua inglese. Inoltre devono possedere capacità analitiche e attitudine al lavoro di squadra.

STAGE HR PLANNING & GOVERNANCE, BNL DIREZIONE RISORSE UMANE – Roma
Il/la tirocinante da inserire ha conseguito o sta per conseguire una laurea in Ingegneria Gestionale, Statistica o Economia e Commercio. Ha un’ottima padronanza di Excel e PowerPoint, e ha dimestichezza anche con l’uso degli altri applicativi di Office. Inoltre conosce l’Inglese ad un livello corrispondente almeno a quello B1 del QCER.

TIROCINIO TRANSFER AGENT, BNP PARIBAS SECURITIES SERVICES – Milano
Si richiede una laurea in Economia, con specializzazione in ambito finanziario. Per candidarsi occorre avere un’ottima padronanza dell’inglese e del pacchetto Office. Completano il profilo precisione, attitudine al teamworking, capacità di reazione, competenze logiche e matematiche.

INTERNSHIP ACCOUNT LIFE CYCLE MANAGER, BNP PARIBAS SECURITIES SERVICES – Milano
La selezione è rivolta a laureati in Economia, dotati di una conoscenza fluente della lingua inglese. Devono avere dimestichezza con l’uso di Word, Excel e PowerPoint, spirito di squadra e un approccio analitico. Richieste anche forti capacità di analisi e presentazione, e una buona conoscenza dell’analisi finanziaria e della contabilità.

ALTRI TIROCINI ATTIVI

Debt Markets Internship, BNP Paribas Corporate & Institutional Banking Capital Markets – Milano;

Stage Performance Management (Controllo di Gestione), BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Milano;

Stage Settlement, BNP Paribas Securities Services – Milano;

Tirocinio Servizio Media Relations, BNL – Roma.

FIGURE PROFESSIONALI

In BNL sono numerose le figure professionali impiegate, da quelle professional ai ruoli di ingresso, sia in sede che per la rete commerciale. Ciò permette una buona mobilità interna, tra le varie funzioni e settori aziendali. E concrete possibilità di carriera e di costruire un percorso professionale di lunga durata. L’azienda ha tra i propri interessi quello di mantenere al proprio interno le Risorse Umane, soprattutto se, come nel caso dei tirocinanti, ha investito nella loro formazione. In linea di massima, i profili principali sono i seguenti:

– Private Banker, ovvero i consulenti esperti di investimenti e servizi finanziari per i clienti;
– Direttore di Agenzia;
– Business Analyst;
– Responsabile Relazioni Corporate;
– Statista;
– Assistente Commerciale Corporate;
– Addetto Centro Relazioni e Sviluppo Clientela.

BNP PARIBAS – BNL LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature per lavorare in BNL vie effettuata attraverso il portale web dedicato alle carriere e selezioni BNP Paribas Lavora con noi, raggiungibile dalla sezione ‘BNL Job’ del sito www.bnl.it. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le selezioni in corso presso le società del Gruppo, dunque anche per le assunzioni BNL. Si tratta di un servizio web gratuito per il recruiting online del personale. Attraverso di esso è possibile prendere visione delle posizioni aperte in vista delle assunzioni in banca ed inserire il cv nel data base aziendale, effettuando la registrazione gratuita sulla piattaforma e creando un proprio account. Una volta registrati si può rispondere online agli annunci di interesse.

RICERCA ANNUNCI

Il sistema consente anche di effettuare una ricerca tematica delle opportunità di impiego, utilizzando gli appositi filtri disponibili. E’ possibile, ad esempio, selezionarle in base a parole chiave, aree di impiego, sede e/o tipologia di contratto di interesse.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni BNL sono articolate in diverse fasi, a seconda della seniority della posizione da ricoprire e delle caratteristiche dei candidati. Per gli stage BNL, ad esempio, è previsto un iniziale screening dei cv pervenuti. I candidati il cui profilo risulta maggiormente in linea con le selezioni in corso vengono convocati per una prima valutazione. Accedono poi agli step successivi, ovvero assessment center con prove individuali e di gruppo, e test di lingua, e colloqui individuali.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni BNL e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, BNP Paribas – BNL “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bologna, il rettore: "Università del mondo chiedano la libertà per Zaky"

Next Article

Azzolina, scuse dopo gaffé scuola-appartamento a Scampia. I docenti: "Al Sud mancano investimenti non spazi"

Related Posts