Decreto scuola 2020: novità per Docenti, ATA e personale educativo

Il decreto scuola 2020 è stato convertito in legge: ecco cosa sapere sulle novità per il personale docente, ATA ed educativo, e il testo del decreto da scaricare con la legge di conversione

Il decreto scuola 2020, che introduce diverse novità per Docenti, ATA e personale educativo, è stato convertito in legge con modificazioni. Il dl 8 aprile 2020, n. 22 contiene misure urgenti per l’ordinato avvio del prossimo anno scolastico relative a immissioni in ruolo, graduatorie e concorsi scuola.  Facciamo chiarezza sulle disposizioni del nuovo decreto scuola e su cosa cambia per Docenti, ATA e personale educativo nel 2020 con la conversione in legge.

DECRETO SCUOLA 2020

La legge 6 giugno 2020, n. 41, pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.143, ha convertito in legge, infatti, il dl 8 aprile 2020, n. 22. Si tratta del provvedimento legislativo emanato dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Lucia Azzolina, che introduce misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.

Il dl è entrato in vigore il 9 aprile, per fronteggiare l’emergenza creata dal Coronavirus e il periodo di sospensione delle attività scolastiche e chiusura delle scuole disposto dal Governo italiano per prevenire la diffusione del contagio da COVID-19. E’ stato poi riesaminato con diversi emendamenti e approvato in via definitiva con la legge di conversione.

Il decreto MIUR contiene diverse disposizioni relative al personale docente, educativo e ausiliario, amministrativo e tecnico che lavora nelle scuole. Tra queste la digitalizzazione delle graduatorie, nuove tempistiche per le immissioni in ruolo e novità per il concorso straordinario per Docenti di scuola secondaria. Inoltre, fornisce anche chiarimenti sulla temporanea sospensione delle procedure di concorso pubblico, compresi i concorsi ATA e i bandi per Insegnanti e personale educativo. 

NOVITA’ CONCORSI SCUOLA 2020

Cambia il concorso straordinario per Docenti di scuola secondaria, finalizzato alla stabilizzazione degli Insegnanti precari. Sono state definite le nuove modalità di svolgimento della prova prevista dalla procedura concorsuale, momentaneamente sospesa proprio per ridefinire l’esame scritto.

Il bando, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile, sarà integrato e adeguato entro il 7 luglio (30 giorni dall’entrata in vigore della legge 6 giugno 2020, n. 41). Per tutte le informazioni sulle nuove modalità di svolgimento della prova e sul bando straordinario Docenti 2020 potete consultare questa pagina.

Le disposizioni relative al concorso ordinario Docenti secondaria, al bando ordinario scuola infanzia e primaria e al concorso per l’abilitazione all’insegnamento scuola secondaria restano invariate rispetto a quanto previsto dai rispettivi bandi già pubblicati. Per restare aggiornati su tutte le novità previste per i concorsi per Docenti 2020 potete leggere il nostro approfondimento.

DECRETO SCUOLA NOVITA’ IMMISSIONI IN RUOLO

Per il prossimo anno scolastico le immissioni in ruolo devono essere effettuate entro il 20 settembre 2020. Le misure per l’adattamento e la modifica delle procedure e delle tempistiche di immissione in ruolo Docenti e per le immissioni in ruolo ATA vengono adottate attraverso specifiche ordinanze MIUR. Appositi decreti MIUR sono previsti anche per stabilire procedure e tempi per le utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e assunzioni a tempo determinato.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE E DIGITALIZZAZIONE

Le graduatorie relative alle supplenze per il personale docente ed educativo vengono aggiornate per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 con ordinanza del Ministro dell’istruzione, per velocizzare le procedure di istituzione di ciascuna graduatoria e di conferimento degli incarichi di supplenza. Inoltre, le graduatorie dei supplenti diventano provinciali, pertanto se ne occuperanno gli Uffici territoriali del MIUR, per alleggerire le segreterie delle istituzioni scolastiche. Infine, per velocizzare e facilitare il processo, la presentazione delle domande, la loro valutazione e la definizione delle graduatorie vengono informatizzate.

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

Novità sono previste dal decreto scuola anche per le scuole italiane all’estero. Nel caso in cui risultino esaurite alcune delle graduatorie del personale docente e ATA da destinare all’estero, approvate con il decreto MIUR 15 luglio 2019, n. 1084 e successive modificazioni, diventano valide, esclusivamente per l’anno scolastico 2020/2021, le corrispondenti graduatorie definitive delle prove di accertamento linguistico di cui ai decreti del Ministero degli affari esteri 9 agosto 2013, n. 4055 e 25 novembre 2013, n. 4944, e successive modificazioni. Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale potrà attingere a queste graduatorie, anche per aree linguistiche diverse e per classi di concorso affini, per procedere ad assegnazioni temporanee per un anno scolastico.

INCARICHI TEMPORANEI NELLE SCUOLE D’INFANZIA PARITARIE

Per l’anno scolastico 2020/2021 le scuole dell’infanzia paritarie comunali possono affidare incarichi temporanei attingendo anche alle graduatorie comunali degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia in possesso di titolo idoneo. Questa facoltà è prevista nel caso in cui non sia possibile reperire Docenti abilitati.

PERCORSI ABILITANTI

Il decreto scuola 2020 istituisce un tavolo di confronto per avviare periodicamente percorsi abilitanti per accedere all’insegnamento. L’iniziativa ha lo scopo di garantire ai neo-laureati un percorso di accesso all’insegnamento caratterizzato da una formazione adeguata.

CHIARIMENTI SOSPENSIONE CONCORSI

Il dl convertito il legge chiarisce che la sospensione dei concorsi per l’acceso al pubblico impiego disposta dal cosiddetto decreto Cura Italia è riferita esclusivamente allo svolgimento delle prove concorsuali.

Leggi anche:

Concorso scuola straordinario: eliminata la prova selettiva (ma ad una condizione)
Concorso scuola, pubblicati bandi in Gazzetta Ufficiale. Le novità
Approvato al Senato il decreto scuola. Azzolina: “Testo migliorato”
Decreto scuola approvato: ecco tutte le novità

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

George Floyd, università americane rivedono i rapporti con la polizia. Alla New York University si dimette il presidente degli studenti

Next Article

Coronavirus, chiesto l'ok per primo farmaco in Europa

Related Posts