Tomorrow People: concorso di idee per creativi

L’Associazione ICS presenta Tomorrow People, concorso creativo sul fenomeno migratorio in Emilia Romagna. Il contest è rivolto a giovani artisti e prevede premi in denaro per 3 progetti in ambito fotografia, audiovisivo e fumetto/illustrazione. La scadenza per candidarsi al concorso di idee per creativi Tomorrow People è fissata al 31 luglio 2020. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CONCORSO CREATIVO TOMORROW PEOPLE 

Tomorrow People è organizzato e promosso da ICS (Innovazione Cultura Società), ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio) e Regione Emilia Romagna.

Il tema del concorso per creativi è il fenomeno migratorio. Il contest premierà infatti le 3 opere comunicative che riusciranno a rappresentare al meglio il fenomeno nella sua evoluzione all’interno della comunità emiliano-romagnola.

Nello specifico, gli ambiti artistici di interesse per il contest sono fotografiaaudiovisivo e fumetto/illustrazione.

La partecipazione al concorso è gratuita, in quanto l’iniziativa finanziata dalla Regione Emilia Romagna, tramite Fondo Sociale Europeo, e realizzata nell’ambito del progetto Piano Regionale Multiazione CASP-ER II 2018-2020.

REQUISITI

Al contest possono partecipare artisti e professionisti di ogni nazionalità. I requisiti richiesti sono: 

avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;

essere nati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna;

possedere comprovate esperienze negli ambiti di interesse del bando: fotografia, fumetto, illustrazione, graphic novel, audiovisivo, video, cinema.

L’iscrizione è gratuita ed aperta soltanto a persone fisiche (non sono ammessi associazioni o studi di produzioni) che possono proporsi sia in forma singola, che in gruppo.

SELEZIONE

Le opere pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, costituita da esperti delle 3 discipline in gara. Gli autori delle proposte scelte verranno invitati ad un colloquio inerente i loro progetti e le possibilità di realizzazione.

L’inizio dei colloqui è previsto per inizio Settembre 2020, mentre la comunicazione dell’esito verrà effettuata 40 giorni dopo la data di scadenza del bando. Tuttavia, in considerazione delle limitazioni Covid, gli organizzatori potranno adottare tempistiche diverse per le varie fasi del progetto.

PREMI

Il concorso creativo Tomorrow People prevede un premio di 2.000 euro per ciascuna delle 3 opere selezionate e tale contributo andrà utilizzato dagli artisti per la produzione del progetto.

Inoltre, i vincitori saranno seguiti da tutor di ICS in tutte le fasi di realizzazione del lavoro, al fine di garantirne il corretto risultato. 

Gli interessati a partecipare a Tomorrow People concorso di idee per creativi dovranno candidarsi inviando una mail all’indirizzo [email protected] entro il 31 luglio 2020.

Nel dettaglio, la mail dovrà contenere:

domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte, da redarre utilizzando il Modulo Partecipazione Singoli (Pdf, 313 Kb) o il Modulo Partecipazione Gruppi (Pdf, 351 Kb);

il progetto (massimo una cartella A4) corredato da eventuali immagini esemplificative;

il proprio CV artistico;

fotocopia del documento d’identità fronte retro. In caso di collettivi inviare il documento di ciascuno dei proponenti.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bologna, il rettore: "Università del mondo chiedano la libertà per Zaky"

Next Article

Azzolina, scuse dopo gaffé scuola-appartamento a Scampia. I docenti: "Al Sud mancano investimenti non spazi"

Related Posts