Roma, diocesi mappa spazi parrocchiali per le aule scolastiche

Le chiese della capitale aprono le porte alle scuole. Nel momento in cui i presidi sono alla ricerca di spazi per far fronte alle indicazioni imposte dal ministero dell’Istruzione e dal Comitato tecnico scientifico, la diocesi di Roma tende una mano agli istituti mettendo a disposizione spazi parrocchiali e aule del catechismo. Un aiuto non da poco visto che in alcune scuole, nonostante il distanziamento di un metro statico, fanno fatica a mantenere intatte le classi.

A rispondere all’appello del mondo dell’istruzione è il segretario generale del Vicariato, monsignor Pierangelo Pedretti con una lettera inviata a tutti i parroci della diocesi: “Seguendo le indicazioni del nostro cardinale vicario, abbiamo avviato un’iniziativa, coordinata dal vescovo ausiliare monsignor Paolo Selvadagi, con il supporto dell’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica e dell’Ufficio giuridico del Vicariato per aiutare le scuole di Roma a riprendere l’attività didattica il prossimo mese di settembre mettendo a disposizione, ove possibile, alcuni spazi parrocchiali”.

Una decisione che è stata apprezzata dai sacerdoti della diocesi che hanno parecchi spazi inutilizzati, soprattutto la mattina quando non ci sono le lezioni di catechismo. “Per avere maggior contezza di tali necessità e per gestire in modo efficace questa importante iniziativa – scrive il prelato segretario – anche in relazione alle istituzioni civili di riferimento con cui stiamo studiando una possibile intesa, vi chiediamo di far pervenire all’indirizzo e-mail di questa segreteria generale tutte le istanze ricevute sull’argomento e di provvedere a segnalare, sempre a mezzo di posta elettronica, le richieste che avete già ricevuto e la vostra eventuale disponibilità ad offrire alcuni spazi anche a prescindere dalle richieste ricevute”.

L’intenzione della Diocesi è quella di fare una mappatura degli ambienti che possono essere messi a disposizione dei presidi. Una proposta che dovrà comunque fare i conti con le norme di sicurezza che vanno garantite per fare lezione: le finestre devono avere le giuste dimensioni, i bagni devono essere adeguati, le aule devono comunque garantire alcuni parametri in caso di incendio o altra calamità. Altro problema è quello legato alla peculiarità di questi spazi: se da una parte è vero che il mattino non sono adoperati, è altrettanto vero che il pomeriggio vengono usati per il catechismo. Questo significa che l’aula dovrebbe servire a più usi.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Covid-19, l'ormone del doping potrebbe combattere il virus: la ricerca

Next Article

Poste Italiane cerca portalettere, ingegneri e front office

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera