Your First EURES Job 6.0: Lavoro e Stage per i giovani europei 18-35 anni

Nuova edizione del progetto finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale: Your First EURES Job 6.0. Lavoro e Stage per i giovani europei tra i 18-35 anni!

Il progetto Your first EURES job continua con la nuova edizione YfEJ 6.0. Iniziato a febbraio 2019 andrà avanti fino a gennaio 2021. L’obiettivo è quello di aiutare giovani di età compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego, posto di lavoro o tirocinio, all’estero ed inoltre di aiutare i datori di lavoro a trovare le figure professionali con diverso profilo che desiderano.

Il Programma è uno degli strumenti sviluppati dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno della disoccupazione in Europa, aiutando i giovani ad acquisire esperienza lavorativa all’estero, ed è gestito dall’Ufficio di Coordinamento EURES Italia insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) e vede la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa.

Chi può partecipare

Tutti i giovani dai 18 ai 35 anni

Cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell’UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite nei 28 Stati dell’UE, in Islanda o in Norvegia

Organizzazioni di grandi dimensioni o PMI (piccole e medie imprese) con sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE o Islanda e Norvegia

Servizi offerti

YfEj 6.0 fornisce diversi tipi di servizi sia ai giovani candidati che ai datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi: 

supporto pre-placement: rivolto alle imprese per identificare i loro reali bisogni e definire le offerte di lavoro; rivolto ai giovani in cerca di occupazione per registrarsi sulla piattaforma

servizi di reclutamento e matching

benefici finanziari: rivolti ai giovani in cerca di occupazione per far fronte alle spese di viaggio e consentire loro di partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi in altri paesi UE per un’opportunità di impiego; rivolti alle imprese che sottopongono un “integration programme” per i giovani recentemente assunti

corsi di lingua o altri tipi di formazione per candidati pre-selezionati

supporto per il riconoscimento delle qualifiche dei candidati pre-selezionati

tutoraggio per tirocinanti

Novità YfEi 6.0

  • Apprendistato 
  • Azione Pilota su servizi specifici per tirocinanti
  • Azione Pilota su rafforzamento della mobilità
  • Continuità con i settori solidali 
  • Dispositivo per colloqui di lavoro online
  • Rafforzamento partnership e sinergie con attori/reti EU/nazionali
  • Attestazione finale dei datori di lavoro
  • Da piattaforma YfEj 5 a piattaforma unificata per progetti/ANPAL
  • Nuovo sistema per pagamenti dei beneficiari

Per accedere ai servizi e ai benefit finanziari YfEj, è necessario registrarsi nella piattaforma di progetto e compilare online il CV.

Anche il datore di lavoro deve registrarsi su questa piattaforma per poter inserire le proprie offerte di lavoro o tirocinio, per consultare i CV dei candidati preselezionati e organizzare colloqui online o di persona, seguendo le varie tappe del processo di selezione.


Il matching è sempre eseguito da un consulente YfEj, automaticamente (attraverso strumenti di ricerca sui campi professionali desiderati, per competenze linguistiche o per altre tipologie) o manualmente, attraverso l’identificazione di tutti i candidati potenzialmente affini ad un determinato profilo indicato nel posto vacante. Tutti i giovani che possiedono le caratteristiche richieste da un datore di lavoro saranno contattati per verificare la loro disponibilità e la coerenza con i requisiti specifici.

datori di lavoro saranno contattati da un consulente YfEj al termine della registrazione, per la definizione di un’offerta di lavoro o tirocinio, e riceveranno una lista di possibili candidati che maggiormente rispondono alle loro esigenze.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina ufficiale.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Fondazione Mattei e IUAV insieme per il nuovo fondaco della ricerca a Venezia

Next Article

Decreto Rilancio, più soldi per rimborso affitti fuori sede. Iovino (5S): "Garantire diritto allo studio"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.