Croce Rossa Italiana Lavora con noi: selezioni in corso

Nuove opportunità di lavoro con la Croce Rossa Italiana. La CRI seleziona, periodicamente, personale per assunzioni. Al momento, inoltre, è alla ricerca di personale sanitario da impiegare per gestire l’emergenza Coronavirus in Italia. Vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi per lavorare nella Croce Rossa Italiana.

La Croce Rossa Italiana è un’associazione di promozione sociale, con sede principale in Via Toscana n. 12 – 00187 Roma. Formatasi nel 1863, ha avuto origine dall’idea di un giovane svizzero, Jean Henry Dunant. Questi, avendo assistito al massacro derivato dalla battaglia di Solferino del 1859, anche a causa dell’insufficienza dell’assistenza sanitaria militare, aveva pensato di creare una squadra di infermieri volontari preparati, che potessero dare supporto alla sanità militare. Da questo progetto, durante il Convegno di Ginevra, tenutosi 4 anni più tardi, sono nate le società nazionali di Croce Rossa, compresa quella italiana.

La CRI ha lo scopo di offrire assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. E’ un’organizzazione volontaria, neutrale ed indipendente. La Croce Rossa Italiana conta, oggi, oltre 149mila volontari, distribuiti in 1460 sedi sul territorio nazionale.

Durante l’anno la CRI offre interessanti opportunità di lavoro. In questo periodo, ad esempio, si ricercano Medici per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 e altri profili, per assunzioni in varie sedi situate in Lazio, Liguria, Lombardia e Veneto

Gli interessati alle opportunità di lavoro Croce Rossa Italiana possono valutare le posizioni aperte in questo periodo. Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento e delle ultime offerte di lavoro CRI pubblicate, per le quali è possibile candidarsi:

DATABASE CRI – MEDIATORI CULTURALI
Si selezionano candidati e in possesso della qualifica di mediatore culturale. E’ necessaria la conoscenza della lingue inglese, francese e preferibilmente anche l’arabo. Inoltre è richiesta una comprovata esperienza nel ruolo presso progetti di accoglienza per persone migranti in Italia.

INFERMIERE PROGETTO ATTIVO – PRE-TRIAGE – Lampedusa
L’offerta di lavoro è rivolta a laureati in scienze infermieristiche e iscritti regolarmente all’albo. I candidati devono essere in possesso di esperienza pregressa nel campo delle attività sanitarie a favore dei migranti. E’ preferibile, inoltre, esperienza come volontario CRI o altre organizzazioni simili. Completa il profilo una buona conoscenza della lingua inglese e degli applicativi Microsoft Office.

MEDICI PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS
Sedi: Imperia, La Spezia, Verona, Roma e altre sedi sul territorio nazionale
La Croce Rossa Italiana seleziona personale infermieristico e medico nell’ambito delle attività legate alla gestione dell’emergenza per i contagi da Coronavirus in Italia. Le risorse selezionate svolgeranno varie attività, dalla profilassi all’assistenza sanitaria, in particolare in favore delle persone migranti e/o in transito e del personale navigante. Ai fini delle selezioni sarà data preferenza ai candidati che abbiano conseguito conseguito l’attestato del corso Reparto Sanità Pubblica (RSP) e/o che abbiano presso il RSP o gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF) e l’Assistenza sanitaria al personale navigante (SASN).

Periodicamente la Croce Rossa ricerca candidati da assumere in diversi profili professionali. Di seguito alcune delle figure richieste e requisiti.

MEDICI ANESTESISTI
Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Anestesia e Rianimazione o Medicina di Urgenza/Emergenza. Devono essere iscritti da diversi anni all’Albo e, preferibilmente, avere l’attestato del corso RSP (Reparto Sanità Pubblica). Inoltre devono avere esperienza in ambito emergenziale e/o in trasporto sanitario di pazienti gravi. E’ gradita l’eventuale esperienza nel 118 o altro tipo di trasporto di emergenza sanitaria, nel servizio per RSP o USMAF-SASN, nel trasporto in ambulanza e/o come formatore nell’ambito dell’assistenza sanitaria o del pronto soccorso sanitario.

ADVISOR FONDI SANITARI
Laureati in Giurisprudenza o Economia, con master in management della sanità. Devono aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel management dei Fondi sanitari integrativi. Richiesta anche la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Vi ricordiamo che, durante tutto l’anno, la CRI raccoglie le candidature di aspiranti Volontari Croce Rossa Italiana. Per diventare Volontario CRI occorre frequentare un apposito corso di formazione, conseguendo il relativo attestato di partecipazione, e superare un apposito esame. I candidati interessati vengono contattati non appena è disponibile un percorso formativo, per assistere ad una presentazione gratuita dello stesso.

Uno dei principali strumenti utilizzati dall’associazione per reclutare personale è l’are riservata al recruiting del portale web della Croce Rossa Italiana, CRI Lavora con noi. La stessa viene costantemente aggiornata con le ricerche in corso, alle quali è possibile rispondere inviando il curriculum vitae tramite mail. Selezionando ciascuna offerta di lavoro è possibile accedere alla relativa scheda. All’interno della stessa sono riportate tutte le informazioni dettagliate sulla posizione aperta e sui requisiti richiesti ai candidati, e l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la candidatura. Vengono indicati, inoltre, anche i termini di scadenza per la ricezione delle candidature.

Gli interessati alle future assunzioni Croce Rossa Italiana e alle opportunità di lavoro attive possono visitare questa pagina dedicata alle carriere dell’associazione, Croce Rossa Italiana “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi, inviando il cv e una lettera di presentazione tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato per rispondere a ciascun annuncio. Le candidature devono essere inviate entro i termini di scadenza indicati per ciascuna posizione.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, ripresa di settembre: approvate in Unificata le Linee Guida per la fascia 0-6 anni

Next Article

Claudio Tesauro: "La crescita personale dell’individuo non dovrebbe essere solo carrieristica, ma anche protesa al sociale".

Related Posts