Napoli, Il nuovo rettore della università Federico II è il professore Matteo Lorito

Il nuovo rettore della università Federico II è il professore Matteo Lorito, oggi direttore del dipartimento di Agraria. E’ stato eletto con 1334 voti contro contro i 1214 di Luigi Califano: 120 i voti di scarto

Lorito aveva già vinto contro il presidente della Scuola di Medicina e chirurgia a spoglio ancora in corso: aveva difatti già raggiunto il quorum necessario per la vittoria con 1289 voti. La seconda tornata elettorale per la scelta della guida dell’ateneo è dunque finita con un vantaggio netto, dopo il pareggio della scorsa settimana.

Quindici le schede bianche, 13 le schede nulle. Lorito guiderà l’ateneo federiciano fino al 2026. A dare l’annuncio, il decano della Federico II, Angelo Alvino, che ha assistito alle operazioni di spoglio. Un testa a testa tra i due candidati ha caratterizzato, più o meno fino a metà spoglio, anche la   nuova votazione, poi l’impennata,  che ha allungato le distanze fino a 50 preferenze di distacco tra Lorito e Califano. Una distanza via via aumentata fino al termine delle operazioni di spoglio.

La settimana scorsa i due candidati avevano terminato in pareggio, entrambi avevano ottenuto 1262 preferenze.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Continua lo sciopero della scuola: studenti in piazza: "Azzolina disastro annunciato"

Next Article

“Le forme più gravi del Covid dipendono dalla genetica”: lo studio su Science

Related Posts