Arriva il Junior Professional Officer Programme (JPO) 2020/2021

Nell’ambito di quest’edizione del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (“Least Developed Countries”) e paesi prioritari per la Cooperazione allo Sviluppo Italiana.
La scadenza del Bando è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00 (CET).

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazional (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

I requisiti necessari per l’ammissione all’edizione 2020/2021 del Programma JPO sono:

 Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1990 (1 gennaio 1989 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1987 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)

 Possedere la nazionalità italiana

 Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

 Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:

laurea specialistica/magistrale
laurea magistrale a ciclo unico
laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

I candidati dovranno essere motivati e disposti ad adattarsi a diversi ambienti di lavoro. Inoltre, dovranno dimostrare impegno nei confronti dei valori fondamentali delle Nazioni Unite, cioè integrità, professionalità e rispetto della diversità.

Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date sotto indicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it

 18 novembre 2020 ore 17:00
 26 novembre 2020 ore 10:30
 01 dicembre 2020 ore 17:00
 11 dicembre 2020 ore 10:30
 17 dicembre 2020 ore 17:00
 22 dicembre 2020 ore 10:30

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00 (ora italiana).

Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2020/2021. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Non verranno accettate domande pervenute attraverso altri canali.

A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per le interviste. Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a [email protected].

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Boom di scrizioni al Sud e negli atenei di provincia. Manfredi: "Università modo migliore per affrontare crisi"

Next Article

Brickslab e la didattica integrata

Related Posts