ArteVisione 2020: concorso produzione video, premio 8Mila Euro

Interessante opportunità per gli appassionati di cinema: sono aperte le iscrizioni ad ArteVisione 2020, il concorso per la produzione video ideato dall’associazione no-profit Careof.

Il contest si rivolge ad artisti under 40 che vogliono produrre una propria opera video. Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio di 8.000€. 

E’ possibile inviare la propria candidatura fino al 22 Novembre 2020. Ecco tutti i dettagli.

Careof, organizzazione no profit per la promozione e la produzione della ricerca artistica contemporanea, presenta il concorso Artevisione per la produzione video, con lo scopo di creare un’opportunità di crescita personale e professionale per artisti under 40.

Il concorso si basa sulla produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore.

Il workshop ‘Artevisione Lab’  coinvolge professionisti del settore che condivideranno la loro esperienza professionale con i partecipanti, con l’obiettivo di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare il vincitore dell’edizione 2020.

Il workshop si svolgerà presso la sede Careof (Fabbrica del Vapore, Milano) per la durata di 5 giorni, dal 14 al 18 Dicembre 2020, nel rispetto delle norme Covid-19. Ai partecipanti sarà offerto l’alloggio a Milano.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso Artevisione per la produzione video tutti i giovani artisti under 40, italiani o stranieri, disponibili a prendere parte al workshop.

I partecipanti devono presentare un progetto video inedito o nella sua prima fase di ideazione, per il quale sono in cerca di co-produttori.

SELEZIONE

L’associazione Careof selezionerà tra le opere candidate le 7 opere finaliste che accederanno al workshop a Milano.

Fra i 7 finalisti il Comitato di Selezione individuerà il vincitore, a partire dal documento progettuale prodotto e inviato da ciascun artista successivamente alla partecipazione ad ArteVisione LAB.

Dopo la partecipazione al workshop i finalisti avranno tempo fino al 10 Gennaio 2021 per inviare il documento progettuale ultimato.

PREMI

Al vincitore del concorso ‘ArteVisione per la produzione video’ sarà corrisposto un premio di € 8.000 per la realizzazione di un’opera video inedita o già in fase di realizzazione, come supporto alla produzione. Inoltre un’edizione dell’opera prodotta entrerà a far parte dell’Archivio Video Careof.

COME PARTECIPARE

Gli interessati devono far pervenire entro il 22 Novembre 2020 la propria candidatura, inviando una mail non superiore a 20 MB all’indirizzo [email protected].
Nella mail i candidati dovranno allegare:

  • copia della carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • portfolio aggiornato con statement della propria ricerca e curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni);
  • link a un massimo di tre video precedentemente realizzati;.
  • progetto in cui vengano esplicitati in modo chiaro e dettagliato i contenuti dell’opera proposta, le collaborazioni che il progetto richiede di attivare o ha già attivato.

Le proposte possono essere inedite o in fase di realizzazione avviata, ma mai pubblicate prima.

Sono ammessi progetti di qualsiasi genere, linguaggio e tematica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tirocini WIPO – Agenzia Protezione Proprietà Intellettuale

Next Article

COVID-19: ad aiutare la ricerca c’è anche un gioco online

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.