ArteVisione 2020: concorso produzione video, premio 8Mila Euro

11 Novembre, 2020
ArteVisione 2020: concorso produzione video, premio 8Mila Euro
Concorsi
0

Interessante opportunità per gli appassionati di cinema: sono aperte le iscrizioni ad ArteVisione 2020, il concorso per la produzione video ideato dall’associazione no-profit Careof.

Il contest si rivolge ad artisti under 40 che vogliono produrre una propria opera video. Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio di 8.000€. 

E’ possibile inviare la propria candidatura fino al 22 Novembre 2020. Ecco tutti i dettagli.

Careof, organizzazione no profit per la promozione e la produzione della ricerca artistica contemporanea, presenta il concorso Artevisione per la produzione video, con lo scopo di creare un’opportunità di crescita personale e professionale per artisti under 40.

Il concorso si basa sulla produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore.

Il workshop ‘Artevisione Lab’  coinvolge professionisti del settore che condivideranno la loro esperienza professionale con i partecipanti, con l’obiettivo di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare il vincitore dell’edizione 2020.

Il workshop si svolgerà presso la sede Careof (Fabbrica del Vapore, Milano) per la durata di 5 giorni, dal 14 al 18 Dicembre 2020, nel rispetto delle norme Covid-19. Ai partecipanti sarà offerto l’alloggio a Milano.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso Artevisione per la produzione video tutti i giovani artisti under 40, italiani o stranieri, disponibili a prendere parte al workshop.

I partecipanti devono presentare un progetto video inedito o nella sua prima fase di ideazione, per il quale sono in cerca di co-produttori.

SELEZIONE

L’associazione Careof selezionerà tra le opere candidate le 7 opere finaliste che accederanno al workshop a Milano.

Fra i 7 finalisti il Comitato di Selezione individuerà il vincitore, a partire dal documento progettuale prodotto e inviato da ciascun artista successivamente alla partecipazione ad ArteVisione LAB.

Dopo la partecipazione al workshop i finalisti avranno tempo fino al 10 Gennaio 2021 per inviare il documento progettuale ultimato.

PREMI

Al vincitore del concorso ‘ArteVisione per la produzione video’ sarà corrisposto un premio di € 8.000 per la realizzazione di un’opera video inedita o già in fase di realizzazione, come supporto alla produzione. Inoltre un’edizione dell’opera prodotta entrerà a far parte dell’Archivio Video Careof.

COME PARTECIPARE

Gli interessati devono far pervenire entro il 22 Novembre 2020 la propria candidatura, inviando una mail non superiore a 20 MB all’indirizzo opportunity@careof.org.
Nella mail i candidati dovranno allegare:

  • copia della carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • portfolio aggiornato con statement della propria ricerca e curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni);
  • link a un massimo di tre video precedentemente realizzati;.
  • progetto in cui vengano esplicitati in modo chiaro e dettagliato i contenuti dell’opera proposta, le collaborazioni che il progetto richiede di attivare o ha già attivato.

Le proposte possono essere inedite o in fase di realizzazione avviata, ma mai pubblicate prima.

Sono ammessi progetti di qualsiasi genere, linguaggio e tematica.

Comments are closed.

UA-37172975-1