Cosa fare per entrare alla Columbia University of New York

Nelle aule della Columbia University di New York hanno insegnato Franklin Roosevelt e Barack Obama, premi Nobel tra cui il fisico Enrico Fermi, scrittori come Jack Kerouac, contribuendo a rendere questa università una delle più illustri e famose al mondo.

L’Università ha più di 100 programmi accademici e accoglie studenti da ogni parte del mondo, ma il processo di selezione segue dei criteri molto restrittivi, per questo occorre prepararsi con largo anticipo. 

Le domande di ammissione devono includere:

– Informazioni autobiografiche;
– Elenco e descrizione dei risultati ottenuti dallo studente, delle sue attività, del lavoro e delle sue esperienze estive;
– Un saggio personale in cui il candidato si presenta;                                              – Un diploma di scuola superiore;
– La raccomandazione di un consulente scolastico;                                                – La certificazione che attesta la conoscenza della lingua inglese, necessaria nella maggior parte dei corsi per i quali si inoltra la domanda.

È previsto inoltre che i candidati autodenuncino il punteggio a uno dei due test standardizzati:

– L’esame SAT (Scholastic Assessment Test), un test riconosciuto in tutte le università americane che valuta il livello di conoscenza dello studente in ambito scolastico;                                                                                                            – L’esame ACT(American College Test), un esame di qualificazione richiesto ai diplomati delle scuole superiori per l’ammissione ai programmi undergraduate presso le università negli Stati Uniti.

Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre (oppure entro l’1 novembre nel caso di “early decision” o di indirizzi specifici come le medical school). Le risposte si ricevono entro aprile e l’adesione va confermata a maggio, così che la trascrizione ufficiale degli studenti ammessi vien resa nota a fine giugno. I membri volontari del Columbia’s Alumni Representative Committee, oltre a selezionare gli Student Interviewers, conducono i colloqui per le ammissioni.

Come si legge sul sito, a causa degli impatti in continua evoluzione associati alla pandemia COVID-19, i colloqui saranno virtuali (via telefono o video chat) per il ciclo di candidatura 2020-21. I membri del Comitato di Rappresentanza degli Alumni contatteranno i candidati solo dopo l’invio di tutto il materiale di candidatura alla Columbia. Poiché i volontari sono un numero limitato, non sarà possibile concedere i colloqui a tutti i candidati, ma coloro cui non verrà offerto non sono in alcun modo svantaggiati nel processo di ammissione

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università Bicocca, tamponi gratis per studenti e dipendenti

Next Article

Arriva Nash Arpetta, le sciarpe limited edition dei licei di Roma

Related Posts