Ferrovie dello Stato: posizioni aperte

17 Novembre, 2020
Ferrovie dello Stato: posizioni aperte
Lavoro
0

Il Gruppo è in crescita e sta portando avanti un piano per nuovi posti di lavoro in Ferrovie dello Stato, che porterà all’inserimento di 400 risorse entro fine anno. Inoltre, sta portando avanti una maxi campagna di assunzioni FS per Addetti Manutenzione e Circolazione, che porterà ben 1.100 nuove risorse entro l’anno in RFI, società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. La società ha anche presentato il Piano Industriale FS per il 2019-2023, un programma di sviluppo del Gruppo che porterà alla creazione di 15mila posti di lavoro diretti in 5 anni e di 120mila opportunità di impiego l’anno grazie all’indotto nel prossimo quinquennio. 

FERROVIE DELLO STATO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a  diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo. 

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo. Le ricerche in corso vengono segnalate attraverso la pagina web Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

POSIZIONI APERTE

Al momento, ad esempio, il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni presso varie sedi sul territorio nazionale. Si ricercano le seguenti figure:

PROGETTISTI SEGNALAMENTO – Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma, Verona
Le risorse cercate hanno conseguito un diploma tecnico di Perito Elettronico, Telecomunicazioni o Informatica, e hanno almeno 5 anni di esperienza, e/o possiedono una laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrica o Informatica, con almeno e anni di esperienza. Conoscono le norme CENELEC 50126, 50128 e 50129, gli apparati ACEI, ACC e ACCM, i sistemi di comando e controllo del traffico, di blocco e di controllo della marcia dei treni (SCMT e ERTMS). Inoltre conoscono il segnalamento ferroviario, i sistemi operativi Windows e Linux, gli applicativi Office e i Linguaggi C, C++, VB.net, Java, VB6, HTML, SQL, UML e XML. Infine conoscono bene l’inglese e sono disponibili a trasferte sul territorio nazionale ed eventualmente anche estero.

ASSISTENTI LAVORI REALIZZAZIONE OPERE TECNOLOGICHE – Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma, Verona
Si selezionano diplomati tecnici in ambito industriale e/o laureati in Ingegneria Elettronica, Elettrotecnica e Meccanica. E’ gradita l’abilitazione per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei cantieri (CSP / CSE) ai sensi D.Lgs. 81/08 (120h) e/o Movimento e/o Manutenzione. I candidati devono avere esperienza pregressa, conoscere a livello base la normativa principale su Lavori Pubblici e Sicurezza, sistemi di ingegneria ferroviaria e processi di costruzione e tecnologie dei materiali. Completano il profilo un’ottima conoscenza di Office e di PS/2, una buona padronanza della lingua inglese e la disponibilità a trasferte frequenti.

ASSISTENTI LAVORI REALIZZAZIONE OPERE CIVILI – Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona
La ricerca è rivolta a candidati con diploma di Geometra e/o laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura. Devono avere almeno 3 anni di esperienza, un’conoscenza del pacchetto Office e di MS Project, e una buona padronanza dell’inglese. Inoltre devono conoscere la metodologia BIM ed essere disposti ad effettuare trasferte frequenti. E’ preferibile l’aver conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei cantieri (CSP / CSE) ai sensi D.Lgs. 81/08 (120h).

La candidatura va inviata entro il 20 novembre.

PROGETTISTA STRUTTURE – Brescia
Si selezionano laureati in Ingegneria Civile, con specializzazione Strutture e almeno 5 anni di esperienza. Devono conoscere i software Midas e Autocad, il pacchetto Office e, ad ottimo livello, la lingua inglese. Inoltre devono essere disponibili a riunioni periodiche ed eventuali trasferte in Italia ed occasionalmente all’estero. E’ gradita l’eventuale conoscenza del francese.

SPECIALISTA AMMNISTRATIVO CONTABILE (Legge 68/99) – Firenze
Ai candidati si richiede il possesso di una laurea in Economia o Giurisprudenza e di esperienza pregressa almeno triennale. Devono conoscere bene i principali strumenti informatici, preferibilmente anche SAP, e i principi di contabilità generale. Richiesta anche una buona padronanza della lingua inglese.

E’ possibile candidarsi fino al 22 novembre.

PROJECT MANAGER ASSISTANT – Brescia
Per coprire questa posizione occorre possedere una laurea magistrale in Architettura o Ingegneria Civile, ed esperienza minima di 5 anni. Bisogna conoscere le tecniche di pianificazione (PERT e GANTT), Autocad e, a livello avanzato, Excel, MS Project, Primavera. Inoltre occorre conoscere ad ottimo livello l’inglese ed essere disponibili per riunioni e trasferte sia in Italia che all’estero.

ESPERTO GEOLOGO – Roma
Si richiedono una laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche, preferibilmente con iscrizione all’Albo dei Geologi e dottorato di ricerca, e pluriennale esperienza. Per candidarsi occorre conoscere a livello CAD e GIS, e a livello avanzato il pacchetto Office. Inoltre bisogna conoscere la lingua inglese almeno a livello intermedio.

E’ possibile candidarsi fino al 27 novembre.

PROGETTISTA IMPIANTI CIVILI – Brescia
Candidature aperte per laureati in Ingegneria Civile, con specializzazione Impianti Civili e almeno 5 anni di esperienza. Devono conoscere i protocolli di sostenibilità LEED, BREEAM, GSAS, software di modellazione energetica e dimensionamento impianti meccanici ed elettrici, Revit e Autocad. Richieste anche l’ottima padronanza dell’inglese e la disponibilità a riunioni periodiche ed eventuali trasferte in Italia ed occasionalmente all’estero.

Per candidarsi c’è tempo fino al 29 novembre.

PROGETTISTA TRAZIONE ELETTRICA E LUCE FORZA MOTRICE – Genova, Milano, Roma
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria Elettrica o Elettrotecnica, con almeno 3 anni di esperienza. Devono conoscere la redazione di schemi di potenza e piani di elettrificazione, a livello base i sistemi di trasporto e analisi dei flussi, e software per verifiche reti elettriche. Richieste anche la conoscenza del sistema operativo Windows, degli applicativi Office, AutoCad e BIM (base), e della lingua inglese a buon livello. Completa il profilo la disponibilità a trasferte in ambito nazionale e internazionale.

PROGETTISTA GALLERIE/FIELD ENGINEER – Roma, Genova
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a laureati in Ingegneria Civile a indirizzo Geotecnico, con esperienza pluriennale. Preferibilmente devono aver conseguito un master specialistico in opere in sotterraneo geotecnico. Si richiede un’ottima conoscenza delle tecniche di scavo delle opere in sotterraneo con particolare riferimento allo scavo meccanizzato con TBM/EPB. Per candidarsi occorre anche conoscere Office, Autocad e software per programmi di calcolo geotecnico-strutturale ad ottimo livello, e la lingua inglese a buon livello. Inoltre bisogna essere disposti ad effettuare trasferte frequenti sia su cantieri in Italia che all’estero.

PROGETTISTI IDRAULICI – Roma
Si cercano laureati in Ingegneria Civile o Idraulica o per l’Ambiente e il Territorio, con esperienza da 3 a 10 anni. I candidati devono conoscere a livello avanzato i programmi di calcolo idraulico, di modellazione idraulica (HEC RAS o similari INFOWORKS, MIKE, ecc.) e di rappresentazione grafica, e Office. Inoltre devono conoscere bene la lingua inglese.

ASSISTENTI LAVORI REALIZZAZIONE OPERE DI ARMAMENTO – Genova, Roma, Torino
I profili cercati possiedono un diploma di Geometra e/o una laurea in Ingegneria Civile, per l’Ambiente e il Territorio, Edile-Architettura o dei Trasporti. Preferibilmente hanno conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei cantieri (CSP/CSE). Hanno minimo 3 anni di esperienza e un’ottima conoscenza del pacchetto Office e di PS/2. Conoscono bene l’inglese e sono disposti a trasferte frequenti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 novembre.

RESPONSABILE IMPIANTO MANUTENZIONE ROTABILI – Bari
La selezione è rivolta a diplomati ad indirizzo tecnico-scientifico o laureati in Ingegneria. Devono aver maturato minimo 4 anni di esperienza e conoscere bene cicli di manutenzione, logistica dei materiali e normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e ambientale. Inoltre devono avere una buona conoscenza di Office e SAP (moduli MM e PM), e della lingua inglese.

Candidature entro 1 dicembre.

INTERNAL AUDITOR – Roma
La figura cercata ha conseguito una laurea in Giurisprudenza, Ingegneria o Economia. Conosce il pacchetto Office a livello avanzato e, a livello base, i linguaggi di programmazione. Ha maturato almeno 5 anni di esperienza nel ruolo e conosce sistemi e DB relazionali a livello medio. Inoltre ha una buona padronanza della lingua inglese.

ALTRE SELEZIONI IN CORSO

Il Gruppo Ferrovie dello Stato cerca anche i seguenti profili:

  • Project Controller – Firenze, Milano, Roma;
  • Buyer – Roma;
  • Specialista Costruzioni – Roma;
  • Specialisti Sistemi Di Gestione – Roma;
  • Esperto Armamento Progetti Internazionali – Roma;
  • Esperto Tracciati Ferroviari e Stradali Progetti Internazionali – Roma.

Si può inviare la candidatura per queste posizioni fino al 30 novembre.

CONTESTO LAVORATIVO

FS offre ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante ed innovativo. Valorizza e sviluppa i propri talenti, a cui offre concrete opportunità di carriera in un contesto internazionale. L’azienda investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per accrescerne e migliorarne le competenze, mantenendo alti i livelli di professionalità e la capacità di prestazioni eccellenti e tecnologicamente avanzate, e di essere sempre all’avanguardia, che contraddistinguono il Gruppo.

Ferrovie dello Stato favorisce particolarmente la collaborazione e lo spirito di squadra fra i dipendenti, e la condivisione delle responsabilità e dei valori aziendali. Considera il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda uno dei fattori principali per il miglior funzionamento della stessa. Particolare attenzione, poi, è riservata alle donne, tanto che all’interno del Gruppo FS esiste un Comitato Pari Opportunità. Si tratta di un organismo aziendale bilaterale e paritetico per la promozione di iniziative volte ad offrire alle lavoratrici condizioni di lavoro più favorevoli e maggiori opportunità di realizzazione, favorendo ad esempio la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Ferrovie dello Stato è una realtà che mira a creare innovazione attraverso nuove forme di conoscenza, pertanto programma percorsi di apprendimento continuo e di sviluppo, finalizzati all’acquisizione da parte dei dipendenti, a tutti i livelli, di competenze utili per accompagnare il Gruppo nei continui cambiamenti che caratterizzano un settore competitivo quale quello dei trasporti ferroviari. La compagnia propone diversi programmi formativi e piani di sviluppo, rivolti a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria, ma anche in altre discipline, per i quali sono disponibili anche opportunità di stage, a candidati esperti e manager, e ai diplomati, per i quali sono disponibili corsi di abilitazione per diventare Capo stazione, Macchinista, Capo treno, Capo tecnico, Operatore specializzato della Manutenzione e Operatore specializzato della Circolazione.

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it, che è stata recentemente rinnovata. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.

NUOVO PORTALE CARRIERE

A partire dal 7 ottobre 2020 è disponibile un nuovo form online per registrare il curriculum vitae e inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Per partecipare alle selezioni Ferrovie dello Stato e candidarsi per le posizioni aperte occorre registrarsi sulla nuova piattaforma. La registrazione è sempre gratuita e deve effettuarla anche chi era registrato sulla vecchia piattaforma. Solo creando un nuovo account, infatti, con nuove credenziali e una nuova password, è possibile registrare i propri dati e il curriculum vitae, e sfruttare le nuove funzionalità del portale.

SELEZIONI FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

FERROVIE DELLO STATO RECRUITING DAY

Tra gli strumenti utilizzati dal Gruppo FS per reclutare nuovi talenti da inserire presso le società che ne fanno parte ci sono anche degli eventi di recruitment che vengono organizzati periodicamente, per lo più a Roma. I recruiting day sono rivolti a laureati, da inserire in diversi ruoli mediante contratti a tempo indeterminato. Per ulteriori informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti in programma visitate questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1