Presentato al Ministero il progetto “Cento Libri – Leggere leggeri”

Scrittrici e scrittori collaboreranno con le scuole per eventi dedicati alla promozione della lettura

“Cento Libri – Leggere leggeri”, questo il nome del progetto presentato al Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Piccoli Maestri”, con lo scopo di promuovere iniziative per appassionare i più giovani alla lettura.

Cento fra scrittrici e scrittori si metteranno a disposizione delle scuole di secondo grado, partecipando a incontri a distanza in cui saranno letti e discussi testi selezionati fra i cento che l’Associazione ha individuato per l’iniziativa.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato la Ministra dell’Istruzione, Lucia AzzolinaMarco Lodoli, docente, scrittore e giornalista, la scrittrice Elena Stancanelli, che hanno dialogato a distanza con diversi degli autori che partecipano all’iniziativa e con due degli Istituti coinvolti, il Liceo “Nomentano” di Roma e il Liceo “Pitagora” di Crotone. Fra gli scrittori presenti in collegamento, Stefania AuciMichela Marzano, Diego De Silva, Marcello Fois, Eraldo Affinati, Lorenzo Pavolini, Marco Malvaldi, Rossana Campo. Fra gli altri autori che hanno già aderito all’iniziativa, Silvia Avallone, Dacia Maraini, Carlo Lucarelli, Concita De Gregorio.

“Parte l’iniziativa ‘Cento Libri – Leggere leggeri’, grazie alla quale cento scrittori italiani entreranno nelle scuole per presentare i classici contemporanei – ha dichiarato Marco Lodoli -. Credo che sia una cosa molto bella. È un invito alla lettura fresco e vivace, che i ragazzi potranno recepire e fare proprio. Una bella scommessa in cui credere”.

“Nella lista dei cento libri abbiamo scelto di privilegiare il Novecento e le scrittrici – ha spiegato Elena Stancanelli – perché sono testi di cui la scuola si occupa meno e sono importanti”.

“Siamo grati di questa opportunità che ci consentirà di portare in modo nuovo la letteratura nelle scuole e di creare una nuova platea di lettori – ha commentato, in videoconferenza, la scrittrice Stefania Auci -. I libri arricchiscono la nostra esperienza di vita: la lettura è un processo di rispecchiamento, si tratta di un mezzo per conoscere meglio se stessi. Un messaggio che dovrebbe arrivare al maggior numero di ragazzi possibile, in un momento in cui i giovani stanno scontando una pesantissima mancanza di contatti umani”.

“Lanciamo una scommessa importante – ha sottolineato la Ministra Lucia Azzolina -. Ringrazio le scrittrici e gli scrittori che si stanno mettendo in gioco, che si stanno ‘donando’ alle nostre scuole. Per me la lettura ha sempre significato tutto. Se avessi l’età di una studentessa oggi e mi fosse data la possibilità di dialogare con un autore, mi sentirei davvero molto fortunata. Se con il progetto ‘Cento Libri’ riusciremo a generare nelle nostre ragazze e nei nostri ragazzi amore per la lettura, la nostra sarà una scommessa vinta – ha proseguito -. Tengo molto a sottolineare la forte presenza di autrici donne e di testi del Novecento tra le letture proposte. In questo modo garantiamo a studentesse e studenti una finestra su una dimensione culturale ampia, vicina ai nostri tempi”.

La galleria fotografica:

Presentazione del progetto “Cento Libri - Leggere leggeri”
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Scozia sarà il primo paese a garantire gli assorbenti gratis

Next Article

La notte della ricerca, appuntamenti in tutta Italia. Manfredi: "Ricerca aumenti capacità relazionale con la società"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera