Youth4Climate: evento mondiale dei giovani sul clima, come partecipare

Sei creativo e sensibile alle tematiche ambientali? Potresti diventare uno dei giovani protagonisti dell’evento mondiale sul clima Youth4Climate: Driving Ambition.

Sei creativo e sensibile alle tematiche ambientali? Potresti diventare uno dei giovani protagonisti dell’evento mondiale sul clima Youth4Climate: Driving Ambition.

L’iniziativa si terrà a Milano, a fine settembre 2021, e per partecipare dovrai proporre un format originale nell’ambito del contest #SumItUp Competition.

Per inviare i lavori creativi c’è tempo fino al 31 marzo 2021. Ecco tutte le informazioni sull’evento e come iscriverti.

YOUTH4CLIMATE: DRIVING AMBITION

Il Ministero dell’Ambiente lancia Youth4Climate: Driving Ambition, evento mondiale rivolto ai giovani e dedicato ai cambiamenti climatici. L’iniziativa anticipa la 26esima Conferenza sul Clima (COP26) delle Nazioni Unite, che si terrà a Glasgow a novembre 2021.

Youth4Climate intende favorire il contributo dei più giovani alle negoziazioni tra i circa 200 paesi membri della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici. Collaborano infatti alla sua realizzazione l’Ufficio dell’Inviata Speciale delle Nazioni Unite per i Giovani e il Connect4Climate della Banca Mondiale.

Data la pandemia da Covid19 in atto, l’evento si svolgerà attraverso eventi virtuali, tra cui Webinar mensili e una Serie Web, focalizzati sui problemi connessi al clima.

CONCORSO #SUMITUP PER PARTECIPARE AL YOUTH4CLIMATE 2021

In particolare, i giovani di tutto il mondo sono invitati ad offrire il proprio contributo prendendo spunto dalla Serie Web, dal titolo Youth4ClimateLive Series, e proponendo un prodotto che riepiloghi in modo creativo i temi chiave affrontati dagli episodi.

Il contest prende il nome di #SumItUp Competition e richiede la realizzazione di un format che verrà presentato nel corso di Youth4Climate: Driving Ambition a Milano. Il lavoro diventerà anche un learning tool, ovvero uno strumento di apprendimento sul sito internet connesso all’evento.

Per partecipare, i creativi in gara possono proporre due tipologie di prodotti:

  • infografiche visive (o foto o altra arte digitale);
  • video, dalla durata di circa 2 minuti.

Ciascun concorrente potrà proporre una sola opera e i testi dovranno essere redatti in inglese.

DESTINATARI 

Al concorso per Youth4Climate possono partecipare giovani creativi interessati alle tematiche ambientali con età compresa tra i 15 e i 29 anni

SELEZIONI 

Le selezioni saranno effettuate attraverso voto pubblico tramite la piattaforma online Reach Not Preach dedicata all’evento. Gli utenti voteranno i format proposti in base a creatività, originalità e capacità di riassumere i concetti chiave dell’episodio della Youth4ClimateLive scelto. Tra tutti partecipanti, verranno così individuati i 3 finalisti del contest.

PREMI

Il vincitore sarà premiato con un viaggio (comprensivo anche di alloggio) a Milano e potrà presentare di persona il proprio prodotto creativo durante l’evento Youth4Climate: Driving Ambition Pre-COP.

Inoltre, i 3 finalisti del concorso verranno premiati con:

  • presentazione del loro lavoro creativo nell’ambito dell’evento di Milano;
  • utilizzo del prodotto creato come strumento di apprendimento sul sito web di Youth4ClimateLive;
  • promozione sui social media ad opera dell’ufficio dell’Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i Giovani, Connect4Climate – Gruppo Banca Mondiale, e del Ministero dell’Ambiente.

DATE E SEDE DELL’EVENTO

L’evento per i giovani sul clima, Youth4Climate si svolgerà a Milano, dal 28 al 30 settembre 2021

COME PARTECIPARE

Per partecipare a Youth4Climate, l’evento mondiale dei giovani sul clima, dovrai effettuare 2 passaggi:

  • iscriverti al concorso #SumItUp compilando il modulo online disponibile sul sito web dedicato all’evento, raggiungibile cliccando sulla voce “Submission Form” presente a fondo pagina;
  • condividere sui tuoi social media la presentazione realizzata utilizzando l’hashtag #SumItUp e taggando @UNYouthEnvoy, @Connect4Climate e @PreCop26ITA!

La scadenza per iscriversi è fissata al 31 marzo 2021.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bologna in Lettere 2021: concorso di poesia

Next Article

Molestie all’Università, non solo studentesse: "Avances e ricatti, è successo anche a noi"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.