Italo Treno, offerte di lavoro: selezioni in corso e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Italo Treno? Il Gruppo sta portando avanti il programma di espansione con 500 assunzioni entro il 2021.

Vi piacerebbe lavorare in Italo Treno? NTV cerca periodicamente personale per assunzioni stage. Il Gruppo sta portando avanti un nuovo programma di espansione in Italia che porterà ben 500 assunzioni entro il 2021.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Italo Treno. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le modalità di recruiting.

IL GRUPPO

Italo è il nome dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità. La società è conosciuta anche come NTV ed ha sede principale a Roma. E’ stata fondata, nel 2006, da Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il Gruppo è stato il primo, a livello mondiale, ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, che detiene il primato di velocità ferroviaria. Oggi NTV vanta una flotta composta da 25 treni Italo Agv 575 e 22 treni Italo EVO, ed impiega circa 1350 collaboratori.

PROGETTI DI ESPANSIONE

Nuovo Trasporto Viaggiatori è in crescita e ha lanciato un nuovo piano assunzioni Italo Treno. La campagna di recruiting NTV porterà alla copertura di ben 500 posti di lavoro entro il 2021. I nuovi inserimenti serviranno anche a far fronte alla crescita della flotta aziendale, grazie all’introduzione di 10 nuovi treni Pendolino di nuova generazione, denominati Italo EVO, che porteranno a 47 il numero dei convogli di proprietà di NTV, e di nuove città in cui sarà attivato il servizio di trasporti del Gruppo.

ITALO TRENO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente Nuovo Trasporto Viaggiatori offre opportunità di lavoro sui treni Italo e nel personale di terra. Le selezioni sono rivolte anche a giovani senza esperienza, da inserire in tirocini retribuiti, della durata di 6 mesi.

Al momento, ad esempio, la società è alla ricerca di personale per assunzioni nel Lazio Lombardia. Gli interessati alle opportunità di lavoro in NTV e alle assunzioni Italo Treno possono valutare le posizioni aperte in questo periodo.

Ecco una breve descrizione delle figure ricercate:

PERSONALE DI BORDO

MACCHINISTI – Roma, Milano
L’offerta di lavoro Italo Treno è rivolta a candidati da assumere attraverso un percorso formativo per conseguire le abilitazioni necessarie per la conduzione dei treni AV (Alta Velocità). Le risorse selezionate dovranno condurre i treni Alstom AGV 575 e ETR 600 che compongono la flotta aziendale.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati e possiedono la licenza europea di condotta treni in corso di validità. Possiedono un certificato complementare di categoria B valido e hanno almeno un anno di esperienza. Sono disponibili al trasferimento in una delle sedi previste per l’inserimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni festivi.

SPECIALISTA SGS (Sistema di Gestione Sicurezza e Certificazione) – Roma
La figura selezionata dovrà supportare il Responsabile SGS nella valutazione del rischio per la sicurezza ferroviaria, nella gestione di eventuali modifiche e per la documentazione di processi e procedure. Collaborerà alle attività di analisi di dati, eventi incidentali e non conformità. Raccoglierà i dati utili per gli indicatori di prestazione, valuterà le analisi svolte da altre funzioni aziendali e garantirà la formazione necessaria per conoscere e comprendere il Sistema di Gestione Sicurezza e Certificazione.

Requisiti
Si cercano laureati magistrali in Ingegneria, con esperienza pregressa di almeno 3 anni. Devono avere un’ottima conoscenza della normativa ferroviaria europea e internazionale, dell’architettura dei sistemi di gestione della sicurezza e dell’attività di valutazione rischi. Inoltre devono essere in grado di lavorare in situazioni stressanti. Si richiedono anche orientamento all’obiettivo, buone capacità relazionali e comunicative, attitudine al lavoro in team, autonomia e flessibilità operativa.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Vi ricordiamo che, periodicamente, Italo treno seleziona anche i seguenti profili:

HOSTESS E STEWARD DI BORDO
Queste figure si occupano di accogliere i viaggiatori, prendersene cura e gestire le relazioni con la clientela a bordo dei treni. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, offrono supporto informativo e assistenza ai clienti e ne gestiscono le richieste. Garantiscono il servizio catering a bordo treno, promuovono, vendono e controllano i biglietti, e provvedono alla vendita di prodotti e servizi. Il tutto nel rispetto degli standard qualitativi e di direttive e regolamenti aziendali.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni, anche fuori dal distretto di assegnazione, e nei giorni festivi. Hanno un aspetto curato e attitudine alla vendita. Si richiede anche la disponibilità ad erogare il servizio di catering a bordo treno. Preferibilmente conoscono anche una seconda lingua straniera. Il possesso di esperienza pregressa presso alberghi, tour operators, navi da crociera, compagnie aeree o all’estero è gradito ma non indispensabile. La conoscenza di ulteriori lingue straniere può costituire un vantaggio ai fini della selezione.

OPERATORI DI IMPIANTO
Queste figure si occupano delle attività di preparazione/messa in servizio, di preparazione/stazionamento e controllo tecnico dei rotabili. Devono monitorare la corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni. Svolgono attività di movimentazione dei rotabili e sono di supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori. Inoltre, provvedono al controllo/audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllano l’asset del materiale rotabile.

Requisiti
Per la posizione vengono selezionati diplomati in ambito tecnico/scientifico, preferibilmente in Elettrotecnica, anche senza esperienza. Devono essere disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. L’eventuale possesso di esperienza in ambito meccanico, elettrico, dei trasporti o della logistica è considerato requisito preferenziale.

RECRUITING DAY ITALO TRENO

Il Gruppo organizza durante l’anno giornate di recruitment per selezionare Hostess e Steward, Operatori di Impianto, Macchinisti e figure di Staff. 

ALTRE SELEZIONI 

Italo Treno raccoglie, inoltre, durante tutto l’anno, le candidature per eventuali assunzioni dei seguenti profili:

MACCHINISTI – Roma, Milano, Napoli
Il ruolo prevede l’espletamento di varie mansioni, quali le attività di abilitazione/disabilitazione, preparazione/depreparazione e stazionamento del treno. E, ancora, le verifiche preliminari alla partenza, la conduzione dei treni e la rilevazione, localizzazione e gestione di eventuali anomalie tecniche e di esercizio. Può comprendere anche altri compiti, tra cui il controllo delle attività relative al materiale rotabile svolte dai fornitori.

Requisiti
Generalmente per questa posizione si cercano diplomati, in possesso di Licenza Europea di condotta treni valida e del certificato complementare di categoria B in corso di validità. Si richiedono anche esperienza nel ruolo e la disponibilità a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni di festa.

Il Gruppo valuta anche le candidature spontanee di Ingegneri con specializzazione ferroviaria, da inserire in azienda per lo sviluppo tecnico e l’efficienza dei treni.

La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, attraverso il portale web NTV Lavora con noi. Si tratta della piattaforma riservata al recruiting del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di lavoro in Italo Treno. Una volta individuate quelle di interesse, è possibile rispondere online, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, si può inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

Gli interessati alle future assunzioni Italo Treno e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Italo Treno “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Azzolina ad UnoMattina: "chiederò ristori per la scuola"

Next Article

Questa sera l'approvazione in Cdm del Recovery Plan e poi, l'apertura della crisi di governo

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.