Sciopero 11 gennaio, gli studenti protestano: “Vogliamo tornare a scuola in sicurezza”

L’11 gennaio protestano per chiedere maggiori garanzie e certezze in merito al ritorno a scuola. La rete degli studenti medi chiede di astenersi dalla DaD o dalla didattica in presenza.
Students wear protective facemasks as they arrive for their first day of school at Mendel College, in Haarlem, The Netherlands. – Pupils and employees of a number of secondary schools must wear protective facemask when they walk through the corridors as part of the rules adopted to fight against the spread of the COVID-19 (novel coronavirus). (Photo by Robin VAN LONKHUIJSEN / ANP / AFP) / Netherlands OUT (Photo by ROBIN VAN LONKHUIJSEN/ANP/AFP via Getty Images)

L’11 gennaio protestano per chiedere maggiori garanzie e certezze in merito al ritorno a scuola. La rete degli studenti medi chiede di astenersi dalla DaD o dalla didattica in presenza.

Scioperiamo perché vogliamo tornare in una scuola in presenza e la vogliamo ora e in sicurezza: vogliamo essere messi nelle condizioni di tornare nelle nostre aule, fra i nostri banchi, con i nostri compagni e le nostre compagne. Abbiamo bisogno di un piano che risolva le enormi problematiche causate da decenni di tagli e di disinvestimenti”, scrive in una nota la Rete degli studenti medi, che invita tutti gli alunni ad astenersi dalle lezioni in presenza e in Dad il prossimo 11 gennaio.

Soprattutto negli ultimi giorni abbiamo visto ripresentarsi lo schema che ormai va avanti da troppo tempo– scrivono- ci siamo stancati di essere messi in secondo piano, ci siamo stancati di non essere consultati quando si parla del nostro futuro e ci siamo stancati della poca serietà con cui si sta affrontando il rientro. Vogliamo essere coinvolti nei processi decisionali che riguardano la riapertura delle scuole. È necessario che gli studenti e le studentesse possano esprimere le loro priorità, e che la loro voce venga ascoltata”.

Vogliamo una scuola sicura e vivibile– continuano gli studenti- vogliamo un sistema di trasporti funzionante con degli investimenti mirati che possano seriamente sopperire alle mancanze di tutti questi anni, vogliamo un sistema di tracciamenti efficace e vogliamo che si investa per potenziare le pessime connessioni delle scuole. Poco o niente è stato fatto per garantirci i nostri diritti, per garantirci un rientro in presenza sicuro”.

Non possiamo più permetterci che si parli del destino degli studenti senza i diretti interessati- concludono- Ci priviamo un giorno della scuola per non esserne privati mai più”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Twitter e vaccini: l'Università di Pisa rivela che la maggioranza degli italiani è a favore

Next Article

Scoperto un giovane sistema planetario a 500 anni luce

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera