Covid, la variante inglese colpisce i più giovani: a Milano quintuplicati i casi

L’immunologa Antonella Viola: “Nonostante il Paese stia procedendo celermente nella campagna di vaccinazioni, il numero di infezioni nei più giovani è cresciuto”

Il virus e le sue varianti sempre più presenti nelle scuole. Il rischio che ritorni la didattica a distanza in molte Regioni d’Italia è un’eventualità che si concretizza giorno dopo giorno. Mentre l’incognita delle mutazioni, più volte segnalata dal Cts, potrebbe portare il governo a una decisione nazionale. I dati, in rapida ascesa, sono lì a testimoniarlo. La città metropolitana di Milano è un esempio calzante: tra il 15 e il 21 febbraio sono stati 547 ( 409 alunni e 138 operatori scolastici) i casi di tamponi positivi a Sars-CoV-2 segnalati dalle scuole all’Ats Città metropolitana, per un totale di 312 classi isolate. A fine dicembre-primi di gennaio, quando le scuole superiori non avevano ancora riaperto, i contagi segnalati erano 132.

Nei giorni scorsi in una scuola del quartiere Africano, a Roma, la stessa variante ha costretto alla chiusura delle classi delle sezioni dell’infanzia e della primaria e oggi è comparsa nello stesso istituto la variante brasiliana. Una situazione, quella che sta per emergere ,che non è sottovalutabile alla luce di quanto accaduto in Israele dove, come scrive su Facebook l’immunologa Antonella Viola “nonostante il Paese stia procedendo celermente nella campagna di vaccinazione, con circa l’80% della popolazione sopra i 60 anni già vaccinata, il numero di infezioni nei più giovani è cresciuto in modo così preoccupante da allarmare l’Associazione dei pediatri”.

In Germania la cancelliera Angela Merkel, dopo due mesi di lockdown duro, ha perso un braccio di ferro – Merkel avrebbe voluto prolunngare la chiusura – con i rappresentanti della conferenza Stato-Regioni, sono 10 i Laender dove sono stati riapertre scuole e asili. La gestione delle scuole è però tornata nelle mani delle amministrazioni regionali, che in alcuni casi hanno deciso una riapertura veloce. In Italia mancano i dati ufficiali: l’Istituto superiore di Sanità aveva annunciato a fine novembre la preparazione di un focus specifico sul mondo dell’istruzione ma non è mai arrivato, mentre dal Miiur di deve tornare indietro all’ottobre 2020 per ricordare qualche dato.

In Puglia la situazione è critica, anche per l’incertezza che governa lo scontro Regione e varie associazioni di genitori. Fino a qualche giorno fa c’era la possibilità di scegliere tra la scuola in presenza oppure online ma la Regione ha deciso di imporre la dad per tutti fino al 5 marzo. Una scelta che è stata sospesa oggi da un’ordinanza del Tar. Il decreto a firma del presidente Orazio Ciliberti accoglie l’istanza cautelare del ricorso presentato dal Codacons Lecce e da un gruppo di genitori di alunni e per effetto sospende l’efficacia del provvedimento regionale, fissando l’udienza collegiale al 17 marzo 2021. Immediata la reazione del presidente Emiliano: “È stata sospesa una mia ordinanza finalizzata a salvaguardare la vita del personale della scuola in vista dell’esplosione della pericolosa “variante inglese”. La sospensione è stata concessa per evitare un danno al diritto alla frequenza in presenza, non essendoci dubbio che la scuola pugliese ha anche un mezzo alternativo di didattica che è quella digitale integrata a distanza”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Covid, presidi italiani i più pagati: ma i meno soddisfatti

Next Article

Interrail, DiscoverEU riparte e raddoppia: 60mila pass per premiare i giovani più curiosi

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera