Messa, aumentare i laureati e risorse adeguate per la ricerca

“Non possiamo più permetterci di sprecare nemmeno un centesimo”

Aumentare il numero dei laureati, creare un vero e proprio sistema della ricerca e finanziare didattica e ricerca in maniera adeguata. Sono queste le tre priorità indicate dal neo ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, intervenuta in videoconferenza all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneo di Firenze.

“Dal punto di vista pratico il programma lo stiamo facendo adesso – ha detto Messa – ma vi dico tre priorità quelle che avrei intenzione di affrontare: la prima è aumentare e anche rendere più flessibile il sistema per avere più laureati in Italia, questo è fondamentale, ma anche di specialisti, dottorati e professionisti”. Il secondo tema “riguarda di più la ricerca ed è quello di cercare di lavorare affinché ci sia un vero e proprio sistema della ricerca. E quando pensi a un sistema della ricerca devi identificare gli attori che sono tanti, sono il ministero, le Università, gli enti di ricerca e le accademie e devi fare in modo che queste strutture siano equivalenti in termini di carriere, risorse, rilevanza e importanza.

Occorre una sinergia tra le nostre istituzioni che fanno ricerca e una mobilità tra le strutture di ricerca molto più semplice di quella che c’è oggi. Quindi essere flessibili, favorire la mobilità e dare pari dignità alle nostre istituzioni. Terzo e ultimo punto – ha concluso – è quello di finanziare ricerca e didattica in maniera adeguata. In questo aspetto del finanziamento rientrano in primo luogo il capitale umano, abbiamo un piano molto importante di reclutamento che non abbiamo mai avuto prima” e intendiamo finanziare “anche le infrastrutture: io credo che non possiamo più permetterci di sprecare nemmeno un centesimo”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, si inizia il 16 giugno: "Niente scritti, si elaborato da discutere"

Next Article

Nuova Zelanda, assorbenti gratis in tutte le scuole

Related Posts