Tirocini retribuiti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Opportunità per fare un’esperienza di stage nelle Istituzioni Europee grazie ai tirocini retribuiti della Corte di Giustizia europea.

Interessante opportunità per fare un’esperienza di stage nelle Istituzioni Europee grazie ai tirocini retribuiti della Corte di Giustizia europea.

Infatti la Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) propone ogni anno stage retribuiti della durata massima di cinque mesi.

E’ possibile candidarsi ai prossimi tirocini fino al 15 aprile 2021. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare agli stage Corte di Giustizia.

TIROCINI RETRIBUITI CORTE DI GIUSTIZIA UE

La Corte di giustizia dell’Unione europea offre, infatti, annualmente un numero limitato di tirocini per giovani desiderosi di fare un’esperienza di formazione e lavoro a livello internazionale. Gli stage si svolgono principalmente presso la Direzione della Traduzione Giuridica, la Direzione della Ricerca e Documentazione, la Direzione Protocollo e Visite, l’Ufficio del Consulente Giuridico per le Questioni Amministrative, la Cancelleria del Tribunale e la Direzione dell’Interpretazione.

La sede della Corte di giustizia dell’Unione europea si trova in Lussemburgo.

DESTINATARI

I tirocini retribuiti presso la Corte di giustizia dell’Unione europea sono rivolti a laureati in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico). Gli stage legati alla Direzione dell’Interpretazione – della durata di 10/12 settimane – sono rivolti invece a giovani laureati in interpretariato di conferenza, i quali potranno perfezionare le loro capacità di interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta». Si richiede la conoscenza del francese letto.

In generale, per ragioni di servizio, anche agli altri aspiranti stagisti con laurea giuridica è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

DURATA E PERIODO PER CANDIDARSI

Sono previsti due periodi di tirocinio:

  • dal 1° marzo al 31 luglio (candidature dal 1° luglio al 15 settembre);
  • dal 16 settembre al 15 febbraio (candidature dal 1° febbraio al 15 aprile);

Questo significa che per i tirocini retribuiti CGUE che inizieranno a settembre 2021 è necessario inviare la candidatura entro il 15 aprile 2021.

RETRIBUZIONE TIROCINI

La retribuzione dei tirocini ha un importo che ammonta ad 1.177,00 euro netti al mese. Inoltre viene versato un contributo alle spese di viaggio di 150,00 euro ai tirocinanti retribuiti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea.

CGUE

La Corte di Giustizia dell’Unione europea, fondata nel 1952, ha il compito di garantire l’osservanza del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati fondativi dell’Unione europea. Essa comprende tre organi giurisdizionali: la Corte di giustizia, il Tribunale e il Tribunale della funzione pubblica.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini retribuiti presso la Corte di giustizia europea possono candidarsi, entro i termini di scadenza previsti per ciascun periodo di stage, attraverso l’apposita procedura online, raggiungibile da questa pagina, effettuando la registrazione gratuita e inviando il cv per l’offerta di interesse.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La task force di Bianchi per "recuperare" gli studenti dopo la Dad

Next Article

Quando riaprirà l'Università? La ministra spera il 6 aprile

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.