Aiuti dal Fondo Sociale Europeo

I corsi organizzati sono indirizzati ad una formazione professionale ampia ed articolata che offre opportunità a diverse categorie d’utenza, che arrivano fino al post laurea. Il Fondo Sociale Europeo promuove anche la “formazione continua”: adeguamento dei lavoratori (in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità) alle trasformazioni industriali e all’evoluzione dei sistemi produttivi. A tal proposito vengono finanziate azioni di formazione e riqualificazione professionale, attività di orientamento e di consiglio, nonché lo sviluppo di sistemi di formazione innovativi e di riqualificazione dei formatori; la formazione continua si svolge in azienda o presso gli enti di formazione.

Come accedere ai corsi di formazione?
Attraverso un bando di partecipazione, l’ente di formazione specifica tutti i dettagli del corso che sta per attivare: requisiti di ammissione, documenti necessari per l’iscrizione, durata, programma, eventuale tirocinio in azienda, indennità di frequenza. Per l’ammissione ad un corso viene richiesta copia del titolo di studio, certificazione di disoccupazione e il soddisfacimento di eventuali altre caratteristiche specificate nei bandi stessi.

Dove trovare le informazioni sui corsi?
I bandi sono pubblicati sulla stampa nazionale e locale. Ci si può rivolgere direttamente all’ente organizzatore per iscrizioni ed eventuali altre informazioni, oppure contattare gli Assessorati alla Formazione Professionale delle Regioni e delle Province dove si può anche consultare la lista o la banca dati dei corsi di tutto il territorio regionale o provinciale. Molte informazioni sono inoltre disponibili su internet sui siti delle Regioni e delle Province; è possibile anche contattare il Numero Verde del Ministero del Lavoro 800.444.555.

Lascia un commento