“Diamogli Credito” prestiti giovani

I beneficiari devono essere già iscritti ad un master o corso post laurea statale e non statale autorizzati a rilasciare titolo avente valore legale: in tal modo potranno accedere al finanziamento (fino a 6.000 euro) che il Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il Ministero dell’Università e della Ricerca – in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana – hanno deciso di mettere a disposizione degli under 35 realizzando un protocollo d’intesa.

Come funziona. L’accordo stipulato tra il Governo e l’ABI consente – attraverso apposite convenzioni con i singoli istituti bancari – l’accesso al credito da parte degli studenti senza ulteriori garanzie. I giovani potranno presentare domanda a una delle banche convenzionate e ottenere un prestito fino a 6.000 euro di credito senza bisogno di presentare una busta paga né la firma dei genitori o di un garante. Il garante sarà, infatti, il Governo, grazie al Fondo per il credito ai giovani costituito presso il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

A chi è rivolto. I beneficiari delle iniziative oggetto della convenzione sono gli studenti universitari e post-universitari di qualunque nazionalità, purché residenti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che corrispondano a determinati requisiti di merito. In pratica, si tratta di uno strumento studiato per chi ha talento, ma limitate possibilità economiche.

Per fare cosa. Con il prestito erogato, i beneficiari potranno pagare tasse e contributi universitari, partecipare a un programma comunitario Erasmus, iscriversi a un master post-universitario, acquistare un computer portatile con connessione wi-fi, pagare le spese connesse alla locazione per i fuorisede. Ogni categoria prevede una determinata somma da prendere in prestito: è possibile presentare domanda per più finanziamenti (offerti a un tasso non superiore al 5,80%) per un massimo di 6.000 euro.

Come accreditarsi. Lo studente deve richiedere alla propria università il modulo di adesione al progetto. Una volta compilato e consegnato in segreteria amministrativa il modulo, lo studente riceverà conferma dell’esistenza del merito, se presente, e gli verrà stampato un attestato di assegnazione del codice identificativo personale (PIN). Sull’attestato sono riportati, oltre alle generalità e al codice fiscale dello studente, il PIN che lo autorizza alla richiesta del prestito garantito, l’indicazione del tipo di prestito richiesto, la data di emissione e scadenza del PIN.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo www.diamoglicredito.it

Lascia un commento