Firenze, corsi professionalizzanti per giovani con disabilità

Ritornano a Firenze i progetti destinati a giovani con disabilità per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. I due programmi sono “Doc” e “Disco” e sono rivolti a ragazzi tra i 16 e i 18 anni.

I giovani che aderiscono a questo nuovo sistema, frequentano la scuola quattro giorni per settimana, dedicando gli altri a moduli professionalizzanti. Al termine del percorso di studi questi giovani possiedono un titolo professionale e uno su tre trova un impiego in tempi abbastanza rapidi.

I progetto Doc avviato nel 2009 e terminato lo scorso 2011, ha formato 24 ragazzi che hanno poi trovato impiego come addetti all’imballaggio, alla sala ristorante, all’agricoltura biologica, o manutenzione del verde.

Diversa storia per Disco, avviato questo gennaio grazie ai finanziamenti dalla Provincia con fondi comunitari per quasi 400 mila euro. Le risorse sono destinate ad aumentare arrivando a 500 mila euro.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Articolo 18, arriva lo stop

Next Article

Dal 26 marzo "Generazione euro"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.