Maturità 2017: le tracce

LE TRACCE:
ANALISI DEL TESTO: E’ stata scelta la Lirica ‘Versicoli quasi ecologici’, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni.
SAGGIO BREVE SOCIO-ECONOMICO: ‘Nuove tecnologie e lavoro’, uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’.
SAGGIO STORICO-POLITICO / ARTISTICO-LETTERARIO / TECNICO-SCIENTIFICO: ‘Disastri e ricostruzione’ è il tema scelto per il saggio storico politico, mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura’. Robotica per il saggio tecnico scientifico.
TEMA STORICO: ‘Il miracolo economico italiano’ con citazioni da Piero Bevilacqua da ‘Lezioni sull’Italia repubblicana’ e da Paul Ginsborg da ‘Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi’.
TEMA DI ATTUALITÀ: Il Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da ‘Per migliorarci serve una mutazione’.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Notte prima degli esami" diventa un menù targato Just Eat

Next Article

Aids

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.