Studenti, prof e genitori scioperano insieme il 14 novembre

Grande mobilitazione in difesa della scuola pubblica prevista nel giorno della giornata di sciopero europeo indetto dalla Ces.

Il sindacato europeo Ces ha indetto una mobilitazione europea per il 14 novembre e il mondo della scuola ha dato la propria adesione. Studenti, professori e genitori in lotta contro il ddl Aprea hanno aderito allo sciopero.

Questo è quanto che è stato deciso nel corso di un’affollata assemblea indetta dall’Unione degli Studenti a Genova, che ha lanciato la propria partecipazione alla giornata del 14 novembre e sta preparando una manifestazione davanti al Salone dello Studente, che si inaugura proprio quel giorno e che è visto come il simbolo della scuola-azienda, combattuta dai sindacati di base e dall’Uds: una kermesse in cui le scuole si mettono in concorrenza l’una con l’altra per sottrarsi iscrizioni.

Studenti, insegnanti e rappresentanti dei genitori dicono no all’ingresso dei privati nei consigli d’istituto, ai nuovi tagli all’istruzione pubblica, al tentativo di abolire le forme di rappresentanza studentesca e diminuire quella dei docenti, all’aumento di 24 ore dell’orario di lavoro dei docenti.

Chiara Cecchini

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Arisa: “Forse sono bisex”

Next Article

Stage in Sky

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.