Licei sportivi: aperte le pre iscrizioni

licei sportivi

Licei sportivi – Al via la sperimentazione: a partire da gennaio 2014 gli studenti che escono dalle scuole medie potranno preiscriversi ai licei sportivi; le lezioni cominceranno a settembre del prossimo anno.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha approvato il progetto di sperimentazione: circa un centinaio in tutta Italia i licei scientifici che, dal prossimo settembre, avranno anche l’indirizzo sportivo. Nel progetto ministeriale i licei sportivi saranno uno per ogni provincia, ma la regolamentazione sarà affidata in autonomia alle Regioni.

Niente latino e storia dell’arte, un’ora in meno di filosofia; i licei scientifici introdurranno nuove discipline come diritto ed economi dello sport e discipline sportive. I diplomati potranno accedere a qualsiasi Università e avranno diritto anche ad iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, coreutica e musicale.

L’obiettivo dichiarato non è quello di seguire il modello americano in cui i licei sportivi diventano licei per soli atleti, ma quello di formare degli esperti che possano lavorare con competenze professionali nel mondo dello sport, dell’economia sportiva e delle scienze motorie.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Roma, protesta degli studenti: "Stiamo scuotendo l'Università. Non ci fermeremo"

Next Article

In viaggio con Orientacruise, lungo i mari dell'orientamento: "Un progetto innovativo"

Related Posts