Licei sportivi: aperte le pre iscrizioni

licei sportivi

Licei sportivi – Al via la sperimentazione: a partire da gennaio 2014 gli studenti che escono dalle scuole medie potranno preiscriversi ai licei sportivi; le lezioni cominceranno a settembre del prossimo anno.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha approvato il progetto di sperimentazione: circa un centinaio in tutta Italia i licei scientifici che, dal prossimo settembre, avranno anche l’indirizzo sportivo. Nel progetto ministeriale i licei sportivi saranno uno per ogni provincia, ma la regolamentazione sarà affidata in autonomia alle Regioni.

Niente latino e storia dell’arte, un’ora in meno di filosofia; i licei scientifici introdurranno nuove discipline come diritto ed economi dello sport e discipline sportive. I diplomati potranno accedere a qualsiasi Università e avranno diritto anche ad iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, coreutica e musicale.

L’obiettivo dichiarato non è quello di seguire il modello americano in cui i licei sportivi diventano licei per soli atleti, ma quello di formare degli esperti che possano lavorare con competenze professionali nel mondo dello sport, dell’economia sportiva e delle scienze motorie.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Roma, protesta degli studenti: "Stiamo scuotendo l'Università. Non ci fermeremo"

Next Article

In viaggio con Orientacruise, lungo i mari dell'orientamento: "Un progetto innovativo"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.